Torta 8 vasetti mela e uvetta SENZA burro e olio, deliziosa. Solo 160 Kcal!
La torta 8 vasetti mela e uvetta è un dolce perfetto per fare colazione, in quanto grazie alla sua sofficità, al suo gusto e golosità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, sia adulti sia bambini. Volendo, è anche possibile mangiarla per una merenda diversa dal solito oppure può anche essere servita come dessert, magari alla fine di buon pasto in compagnia e facendo un bel figurone con i propri ospiti.
Perché, questa semplicissima torta (che non è assolutamente complicato preparare) è così buona da incontrare il parere favorevole di tutti, anche di chi ha un palato più esigente o non è troppo goloso. Infatti, è talmente squisita che è difficile resisterle ma, fortunatamente, nel caso si stesse seguendo una dieta si potrà fare un piccolo sgarro. In quanto, è una preparazione relativamente leggera. Se volete provarla, qui trovate tutte le istruzioni.
La torta 8 vasetti mela e uvetta senza burro e olio, deliziosa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 5 vasetti di farina 00
- 2 vasetti di yogurt bianco
- 1 vasetto di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 vasetti di zucchero normale o di canna)
- 3 uova
- 100 gr di uvetta
- 16 gr di lievito vanigliato
- 1 mela
- 1 arancia (succo)
- 1 fialetta di aroma all’arancia
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ vasetto di latte intero
Preparazione
- Per iniziare spremete l’arancia dentro un contenitore e aggiungete l’uvetta, la quale va lasciata a bagno.
- Adesso, in una scodella a parte, versate lo yogurt, le uova e un vasetto e ½ di dolcificante stevia (oppure lo zucchero)
- Poi amalgamate il tutto per 2 minuti in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- Fatto questo incorporate l’olio e il latte, amalgamate ancora e lentamente, senza smettere di lavorare, unite il lievito, la farina e l’aroma di arancia.
- Continuate ad impastare così che non si creino eventuali grumi, poi dopo averla debitamente strizzata aggiungete ¾ della dose di uvetta.
- Ora imburrate e infarinate una tortiera, dopodiché travasateci dentro il vostro composto, tagliate a fette la mele e adagiatele sulla superficie con l’uvetta avanzata.
- A questo punto versate un cucchiaio di dolcificante stevia (oppure zucchero) in una ciotolina, aggiungete ½ cucchiaino di cannella, amalgamate e spennellate la torta in superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 45 minuti.
- Una volta che il dolce è pronto, lasciatelo dentro alla stampo fino a quando non si raffredda completamente.