Gocce di cioccolato e succo d’arancia per dei biscotti light favolosi. Solo 50 Kcal!

Al mattino, bevendo una buona tazza di latte o di caffè, oppure al pomeriggio per fare un piccolo break fa sempre piacere mangiare qualcosa di buono e goloso. In quanto si tratta di due importanti momenti della giornata, ovvero la colazione e la merenda. Per questo motivo i biscotti morbidi con gocce di cioccolato e arancia si rivelano molto perfetti, perché non solo sono squisiti ma per prepararli non è assolutamente complicato, anzi è vero il contrario. Tra l’altro, troverete con molta semplicità tutti gli ingredienti che vi occorrono e, molto probabilmente, li avrete già in dispensa e non dovrete nemmeno recarvi al supermercato per fare le spesa.
Quindi, visto che questi sono dei dolcetti perfetti sotto tutti i punti di vista, non vi è venuta voglia di provarli? Se la risposta è si, allora continuate la lettura.
La ricetta dei biscotti morbidi con gocce di cioccolato e arancia
Tempo di preparazione: 80 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: circa 40 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 120 ml di succo d’arancia
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr gocce di cioccolato
- 8 gr di lievito vanigliato
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di arancia non trattata
- 1 fialetta di aroma d’arancia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e fatelo scaldare, sopra e sotto, a una temperatura di 180°C.
- Adesso rompete l’uovo dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la buccia di arancia, l’olio e il lievito.
- Prendete una frusta elettrica (se preferite va bene anche una planetaria) e amalgamate.
- Ora versate 8 gocce di aroma all’arancia (questo passaggio è facoltativo) e, non tutta insieme, anche la farina dopodiché impastate con una forchetta e poi incorporate le gocce di cioccolato.
- Rivestite una leccarda con della carta da forno, realizzate i vostri biscotti trasferendoci dentro (a una certa distanza) un po’ di composto a cucchiaiate, poi guarnite con lo zucchero a velo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta cotti aspettate che si raffreddino, decorateli con lo zucchero a velo e richiudeteli dentro un contenitore ben sigillato.
Note e consigli
Se non gradite le gocce di cioccolato e l’arancia, volendo potete sostituire questi ingredienti con i frutti rossi secchi e il succo del limone.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.