Zuppa di patate e cipolle, un primo piatto leggero e gustoso. Solo 380 Kcal!
In pieno Gennaio, quando fa decisamente molto freddo, la sera può sicuramente far piacere mangiare un qualcosa che riesca a regalare quella sensazione di caldo che, in questo periodo, è un toccasana. Però non avete idea di cosa preparare, vero? Nessun problema, perché vi consigliamo la ricetta della zuppa di patate e cipolle che sicuramente non vi deluderà, in quanto è assolutamente perfetta.
Infatti, non è solo calda ma è anche ricca di gusto e soprattutto buonissima, vi basterà assaggiarla per esserne conquistati fin dal primo momento, perché effettivamente è davvero irresistibile. Inoltre, un altro pregio di questo semplice piatto consiste nel fatto che piacerà molto anche ai più piccini, i quali ne saranno semplicemente deliziati e mangeranno senza fare capricci di sorta. Quindi, è indubbio che questo piatto sia davvero eccezionale. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della zuppa di patate e cipolle, un primo piatto gustosissimo e invernale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 380 Kcal
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 lt di brodo di pollo
- 5 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 1 filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto pelate le patate, poi lavatele sotto l’acqua corrente, riducetele a tronchetti e tritatele.
- Adesso sbucciate le cipolle, dopodiché tagliatele a fettine molto sottili.
- A questo punto versate un filo d’olio dentro una casseruola, fatelo scaldare e aggiungete le cipolle, una volta dorate aggiungete l’aglio e fate andare il tutto per 5 minuti.
- Ora eliminate l’aglio e aggiungete le cipolle, fatele rosolare per 15-20 minuti e poi versate il brodo lasciando andare il tutto a fuoco medio.
- Infine salate e pepate a piacere, poi date al vostro composto la consistenza di una purea e ultimate la cottura tenendo la fiamma bassa.
- Non appena la vostra zuppa sarà pronta mettetela dentro ai piatti e portatela subito in tavola, magari arricchendo il tutto con del pane tostato a fette oppure dei crostini.