La focaccia di ceci e rosmarino, una bontà unica da gustare quando vuoi. Solo 190 calorie!
Al pomeriggio non è insolito volersi concedere una merenda salata, per la quale si possono preparare le sfiziose focacce di ceci e rosmarino, in quanto sono semplici, leggere e soprattutto genuine. Tra l’altro, non guasta nemmeno che il procedimento non è troppo complicato, così nel caso in cui a pranzo o a cena vi mancasse il pane potrete, senza particolari problemi, magiare al suo posto le focacce.
Infatti, possono diventare una curiosa e sfiziosissima alternativa da mettere in tavola, riuscendo anche a conquistare i bambini che si sa, tante volte hanno un palato più difficile degli adulti. Tra l’altro per realizzarle non servono ingredienti troppo sofisticati, anzi sono molto facili da reperire ed è molto probabile che lo avrete anche in casa, nella vostra dispensa pronti per essere usati.
La ricetta della focaccia di ceci e rosmarino da accompagnare ai tuoi piatti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina di ceci
- 75 ml di acqua
- 50 gr di latte
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di zucchero
- 50 gr di olio extravergine
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di rosmarino
Preparazione
- Per prima cosa versate dentro il bicchiere del robot da cucina le due farine (quella 00 e di ceci), poi amalgamatele adeguatamente.
- Adesso fate intiepidire il latte, poi unitelo alle polveri insieme allo zucchero e il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare il tutto.
- Ora, sempre continuando a lavorare l’impasto, incorporate un po’ alla volta l’acqua e quando avrete terminato aggiungete l’olio con il sale.
- A questo punto dovreste aver ottenuto un panetto, il quale va trasferito in un contenitore, avvolto con la pellicola trasparente e riposto in luogo caldo, dove lo lascerete lievitare per 2 ore.
- Contemporaneamente versate l’olio (50 ml) in una ciotola a parte, poi unite il rosmarino, il sale e il pepe, dopodiché amalgamate gli ingredienti.
- Al termine delle 2 ore riprendete il vostro impasto e, con l’ausilio di un mattarello, stendetelo sul tavolo di lavoro.
- Fatto questo aiutatevi con un coppapasta per realizzare dei dischetti, che vanno poi adagiati su una teglia foderata con della carta da forno.
- Infine date una bella spennellata con il composto di olio e rosmarino, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno a una temperatura di 200°C per 10 minuti.