La ricetta per fare delle cozze gratinate perfette e gustose durante le feste. Solo 170 calorie!
Tra gli antipasti di pesce, soprattutto nel sud Italia, le cozze gratinate al forno sono un classico che difficilmente manca quando, durante un pranzo o una cena, si decide di preparare un menù di mare. Infatti, si tratta di un piatto pieno di gusto e decisamente squisito che piace proprio a tutti! In quanto, il goloso ripieno di pangrattato, aglio, olio, prezzemolo e acqua di cottura delle cozze con la sua tipica crosticina croccante va a ricoprire il mollusco, rendendo il suo sapore superlativo.
Questa ricetta, che tra l’altro è quella della tradizione napoletana, vi regalerà un antipasto unico che vi saprà conquistare al primo morso! Inoltre, per la preparazione ci impiegherete davvero pochissimo tempo, quindi possiamo dire che questo è un piatto perfetto sotto tutti i punti di vista.
La ricetta delle cozze gratinate al forno, gustose e leggerissime
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 2 kg di cozze fresche
- 10-12 cucchiai di acqua filtrata delle cozze
- 4-6 cucchiai di pangrattato a grana larga (per completare aggiungetene un altro)
- 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (uno in più vi servirà alla fine)
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- Per iniziare pulite bene le cozze, poi trasferitele in una pentola abbastanza capiente, copritele con un coperchio e fatele andare sul fuoco medio per 5-6 minuti per farle aprire.
- Per evitare spiacevoli inconvenienti buttate le cozze che sono rimaste chiuse, dopodiché fatele raffreddare.
- Adesso eliminate la metà del guscio che non contiene il mollusco, avendo cura di pulire con un panno umido il bordo di quelli che rimangono.
- A questo punto prendete un panno di lino a maglie strette, poi con estrema accortezza filtrate l’acqua di cottura.
- Ora tritate il pangrattato a grana grossa, poi prendete la mezzaluna e tritate finemente prima l’aglio e successivamente il prezzemolo.
- Fatto questo versate i vostri ingredienti dentro a una ciotola, poi incorporate i 3 cucchiai d’olio e, un poco per volta, l’acqua di cottura mescolando il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza pastosa.
- Riponete le vostre cozze vicine ma non troppo dentro una pirofila, oppure una teglia, oliata leggermente (se preferite foderatela con la carta da forno).
- Dopodiché provvedete a riempile, quindi in ogni guscio versate 1 cucchiaino del vostro composto, assicurandovi di ricoprire completamente il mollusco.
- Terminato il ripieno aggiungete un po’ di pangrattato in superficie, del pepe e irrorate con un filo d’olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 12 minuti a una temperatura di 200°C, poi alzate a 250°C, impostate il grill e lasciate che le vostre cozze si gratinino per 3-5 minuti ma non di più.
- Non appena in superficie si formerà una crosticina croccante l’antipasto è pronto, quindi sfornate e portatelo in tavola (se vi garba potete mangiarlo anche quando si sarà raffreddato).