Paté di funghi da spalmare su pane e crostini per antipasti e aperitivi veloci. Solo 160 calorie!
Per un goloso aperitivo, uno sfiziosissimo antipasto, oppure semplicemente per condire le bruschette quella del paté di funghi è la ricetta perfetta, in quanto è un tipo di preparazione che soddisfa molto bene questa tipologia di esigenze. Tra l’altro, grazie al suo gusto decisamente superlativo difficilmente non piacerà ai vostri ospiti.
Anzi, è molto probabile che riusciate a soddisfare anche i palati più sopraffini e difficili, perché si tratta di una vera e propria bontà. Inoltre, realizzare questo paté non è né troppo complicato né troppo impegnativo, anzi è esattamente il contrario! Infatti, in pochissimo tempo e con estrema semplicità potrete realizzare una piccola delizia, la quale farà impazzire tutti. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del paté di funghi per condire la pasta o spalmare su pane e crostini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di funghi champignon
- 100 gr di certosa
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- un filo di olio extravergine di oliva
- salvia q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa dovete pulite bene i funghi, i quali però non vanno lasciati troppo sotto l’acqua, quindi assicuratevi di aver rimosso debitamente tutta la terra presente.
- Adesso tagliateli a fettine, versateli dentro una padella con l’olio, aggiungete il sale e fateli saltare in modo tale che l’acqua si consumi del tutto e che si cuociano adeguatamente.
- Contemporaneamente versate dell’olio dentro un’altra padella, unite lo scalogno e fatelo stufare.
- Quando i vostri funghi saranno pronti spegnete il fuoco, travasateli dentro il boccale del mixer poi aggiungete anche lo scalogno stufato, la salvia e il pepe, dopodiché frullate il tutto.
- A questo punto unite la certosa, poi riaccendete il mixer e usatelo per frullare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, la quale non deve aver nessun residuo di pezzettini.
- Infine il vostro paté è pronto per essere gustato quindi, prima di portarlo in tavola, potete scegliere di spalmarlo sul pane fresco oppure quello su tostato.