Un contorno velocissimo, le patate alla pizzaiola, sfiziose e buonissime. Solo 190 calorie!
Le patate alla pizzaiola sono un piatto davvero unico, il quale è così ricco di gusto da essere un vera e propria bontà, che senza ombra di dubbio piaceranno molto proprio a tutti perché sono irresistibili. Infatti, non solo possono essere servite come secondo ma addirittura come golosissimo contorno, perché fidatevi porterete a tavola una preparazione che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Inoltre, realizzare questa pietanza non è nemmeno troppo complicato, anzi è vero il contrario, in quanto preparare le patate alla pizzaiola è di una semplicità davvero disarmante. Quindi, questo vuol dire che senza stare ore ai fornelli potrete servire un piatto molto sfizioso, il quale di conseguenza è anche decisamente invitante e che sparirà in un lampo.
La ricetta della patate alla pizzaiola, un contorno velocissimo che farà felici tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate novelle
- 200 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 1 mozzarella tagliata a fette (in alternativa vanno bene anche le sottilette o un formaggio filante)
- 1 cucchiaio di origano
- ½ cipolla
- un filo di olio extravergine di oliva
- Basilico fresco
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare versate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere per bene.
- Quando la vostra cipolla si sarà adeguatamente dorata unite la passata di pomodoro insieme a ½ bicchiere d’acqua, poi aggiungete il sale e cuocete per 20 minuti a coperchio chiuso.
- Adesso sbucciate le vostre patate, poi dopo averle debitamente lavate tagliatele a fette leggermente spesse, dopodiché trasferitele in una casseruola piena d’acqua leggermente salata.
- A questo punto, avendo cura che non si sfaldino, lasciatele cuocere per 20 minuti in modo che si ammorbidiscano.
- Appena le patate sono pronte untile al sugo realizzando degli strati, quindi su ognuno aggiungete la mozzarella, il basilico, il Parmigiano e un cucchiaio di passata di pomodoro.
- Infine lasciate che il tutto si insaporisca a fuoco dolce per 10 minuti, mentre per far sciogliere la mozzarella sarà sufficiente coprire con un coperchio.
- Portare in tavola, servite e gustatevi questo meraviglioso piatto.