Biscotti di ricotta e gocce di cioccolato, squisiti e con meno di 50 calorie a biscotto!
Una ricetta semplice alla portata di tutti, che potete preparare con poco lavoro e molta soddisfazione. I biscotti con la ricotta, arricchiti con gocce di cioccolato, sono una piccola golosità che si può aggiungere al caffellatte, oppure al tè, o con lo yogurt della colazione. Un paio di biscotti, un frutto, un bicchiere di latte, forniscono la giusta energia per affrontare la giornata senza appesantire. Vanno bene anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, magari senza zuccheri e grassi aggiunti; infatti in questa preparazione lo zucchero viene sostituito con il dolcificante in polvere, tipo la stevia, ed il burro è sostituito dall’olio di semi di girasole.
Come si sa, i grassi di origine vegetale sono meglio tollerati dall’organismo rispetto a quelli di origine animale, anche se le calorie sono più o meno equivalenti. I biscotti con la ricotta e le gocce di cioccolato piaceranno anche ai bambini, ai quali potete offrirli tranquillamente in qualunque momento della giornata, anche per un piccolo premio.
Biscotti di ricotta e gocce di cioccolato, squisiti e con poche calorie
Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 35 biscotti
Calorie: 49 a biscotto
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 160 grammi di ricotta light
- 20 ml di olio di semi di girasole
- 50 grammi di dolcificante in polvere (oppure 100 gr di zucchero bianco o di canna)
- 70 grammi di gocce di cioccolato
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Procedimento
- Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura in modalità statica, se il forno è ventilato, bastano 170°C.
- In una ciotola, versare la ricotta e cominciare a mescolarla con energia, anche con l’aiuto di una frusta a mano, finché diventa morbida e cremosa.
- Aggiungere il dolcificante e l’olio di semi, e continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
- Sbattete leggermente l’uovo ed unitelo al composto, continuando a girare per farlo incorporare.
- Setacciate bene la farina ed il lievito, poi aggiungeteli all’impasto, un pugno alla volta.
- Impastate con le mani infarinate, quando non sarà più possibile mescolare con la spatola, e poi aggiungete le gocce di cioccolato.
- Spostatevi sul piano da lavoro infarinato e formate le palline; se l’operazione vi sembra difficoltosa, potete aiutarvi con un cucchiaio dosatore per il gelato.
- Preparate una teglia foderata con carta forno e sistemate sopra le palline che avete preparato, ben distanziate fra loro, schiacciandole per formare dei cerchietti.
- Fate cuocere nel forno già caldo per 10 – 12 minuti, poi fate raffreddare e servite.