Il pesto di cavolo in 3 minuti, per condire pasta e bruschette. Ha solo 50 calorie!
Se state cercando un sugo diverso per condire la pasta, oppure una salsa più saporita per farcire le vostre bruschette, allora quella del pesto di cavolo nero è sicuramente la ricetta giusta. Infatti, questa è una preparazione non solo molto buona ma soprattutto genuina, la quale possiede anche un dolce profumo che ricorda proprio la stagione autunnale. Inoltre, realizzarla è davvero tanto semplice quanto veloce.
Quindi, questo vuol dire che in pochissimo tempo sarà possibile portare a tavola un condimento sfizioso, che senza ombra di dubbio piacerà a tutti. Tra l’altro, questo pesto può anche essere usato per fare un aperitivo gustoso, in quanto grazie al suo gusto molto particolare può diventare la scelta giusta per un rendez-vous con gli amici.
La ricetta del pesto di cavolo nero, una ricetta gustosa per condire i tuoi piatti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 3 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 50 a porzione
Ingredienti
- Un cavolo nero
- 25 gr di frutta secca mista (come pistacchi, noci, arachidi e noccioline)
- 20 gr di acqua di cottura
- 20 gr di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (opzionale)
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare prendete il vostro cavolo e lavatelo, poi eliminate la parte più dura, ovvero la costa centrale.
- Adesso trasferitelo dentro una pentola piena d’acqua calda e fatelo bollire per 2-3 minuti (per accorciare i tempi usate la pentola a pressione, ci metterete solo 1 minuto).
- Nel frattempo macinate la frutta insieme al sale e, se lo gradite, il pepe con l’aglio dentro a un mortaio (in alternativa potete anche usare il mixer).
- Ora prendete un po’ d’acqua di cottura dalla pentola della pasta, poi versatela nella ciotola con la frutta macinata e aggiungete sia l’olio sia il cavolo, dopodiché tritate ancora.
- Infine, non appena la pasta sarà al dente scolatela, aggiungete il pesto insieme a un cucchiaio di parmigiano per persona (se preferite il pecorino), conditela per bene e servite.
Note e consigli
Se volete utilizzare il pesto di cavolo nero per farcire le bruschette prima tostate il pane, poi aggiungete una fetta di formaggio (tipo la caciotta, il taleggio o la scamorza) e per ultima spalmate la salsa.
Inoltre, è anche possibile condire le lasagne o la pizza, realizzando un piatto ricco di sapore che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, perché è davvero squisito.