Bocconcini di pollo e patate al forno, come farli perfetti senza condimento. Solo 400 calorie!

Grazie ai bocconcini di pollo e patate al forno è possibile preparare, tra l’altro in modo semplice, un secondo piatto davvero molto sfizioso che piacerà proprio a tutti, perché sono una vera delizia. Per riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente sono essenziali la panatura e la cottura, perché come tutti ben sappiamo non sempre le patate al forno vengono perfette, anzi il più della volte risultano o troppo cotte o troppo crude.
Quindi, cercate di tagliare le patate a una grandezza media, in quanto in questo modo resteranno croccanti fuori e morbide dentro, invece se le tagliate troppo piccole rischiate di ottenere una purea. Inoltre, è anche opportuno che i tronchetti di pollo siano della stessa dimensione delle patate, perché così la cottura sarà uniforme e il piatto risulterà ottimo.
La ricetta dei bocconcini di pollo e patate al forno, un secondo piatto gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 400 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo tagliato a pezzi
- 400 gr di patate
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la panatura
- 100 gr di pangrattato
- 3 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 fascio di prezzemolo
- 1 ciuffo di erba cipollina
Preparazione
Come fare la panatura
- Per iniziare lavate con cura le erbe aromatiche, poi tamponatele adeguatamente per asciugarle.
- Adesso togliete l’anima dall’aglio, dopodiché insieme alle erbe aromatiche e al pangrattato, mettetelo dentro il mixer e frullate il tutto alla massima velocità per ottenere una polverina.
Come fare i bocconcini di pollo
- Innanzitutto, se non avete comprato il pollo già tagliato, provvedete a ridurlo a tronchetti (è preferibile che il petto sia interno e non a fette, in quanto così si eviterà di avere bocconcini troppo spessi).
- Adesso sbucciate le vostre patate, poi tagliatele a tronchetti e lavatele accuratamente sotto l’acqua.
- A questo punto mettetele a bagno in acqua salata, poi lasciatele in ammollo per circa 30 minuti.
- Ora riprendete le vostre patate e scolatele, dopodiché per asciugarle tamponatele adeguatamente con uno strofinaccio pulito.
- Fatto questo versate i bocconcini di pollo e le patate all’interno di una ciotola, aggiungendo un filo d’olio, il sale e il pepe e mescolate con le mani.
- Poi incorporate circa 150 gr di pangrattato aromatizzato, quindi per fare in modo che aderisca bene al pollo e alla patate mescolate con le mani.
- Dopo aver foderato con della carta da forno, trasferiteci dentro i bocconcini e le patate (senza sovrapporli), poi irrorate con un filo d’olio e una spolverata di pangrattato aromatizzato.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a una temperatura di 180°C, posizionando la teglia nella parte bassa.
- Dopodiché spostate la teglia nella parte alta del forno, poi proseguite la cottura per gli ultimi 20 minuti.
- Quando il tutto sarà pronto, quindi con una bella doratura rustica in superficie, sfornate e portate a tavola.
Note e consigli
Per la cottura, siccome ogni forno è diverso, cercate di regolarvi con il vostro in quanto i tempi potrebbero variare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.