Le melanzane ripiene senza carne al forno, un piatto gustoso e leggerissimo con sole 260 calorie!
Grazie alle melanzane ripiene senza carne al forno potrete realizzare un secondo piatto sfizioso, dal gusto unico e soprattutto leggerissimo, in quanto tra gli ingredienti non è prevista la carne. Inoltre, questa pietanza è perfetta per le persone che le seguono una dieta vegetariana, le quali in questo modo possono assaporare il caratteristico gusto che solo un piatto mediterraneo può regalare.
Tra l’altro, per preparare queste melanzane non occorre nemmeno essere degli assi in cucina, perché il procedimento è davvero molto semplice. Potete gustare questo piatto a pranzo o a cena come secondo piatto accompagnato ad una insalata condita con una salsa allo yogurt light. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle melanzane ripiene al forno senza carne, un piatto gustoso ottimo per tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 260 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di mozzarella light ben scolata e asciutta
- 80 gr di pecorino grattugiato (o in alternativa di grana)
- 100 ml di latte
- 10 pomodorini ciliegino tagliati a fettine
- 10 foglie di basilico tritate finemente
- 2 melanzane grandi
- 1 fetta di pane raffermo integrale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 filo di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa prendete le vostre melanzane, lavatele accuratamente e poi tagliatele a metà.
- Fatto questo trasferitele dentro una pentola piena di acqua bollente e salata, dopodiché lasciatele sbollentare per 10 minuti in modo da ammorbidire la polpa.
- Adesso fate intiepidire il latte e metteteci dentro il pane raffermo, il quale va lasciato in ammollo per 10 minuti e poi trasferito dentro una terrina.
- Ora utilizzando un cucchiaio rimuovete la polpa dalle melanzane, quindi scavatele facendo attenzione a non rompere la buccia.
- A questo punto aggiungete la polpa nella terrina del pane raffermo, unendo anche i pomodorini, la mozzarella, il basilico, l’aglio tritato finemente e il pecorino, poi amalgamate il tutto per realizzare il ripieno, dopodiché salate e pepate adeguatamente.
- Riprendete le bucce delle melanzane e riempitele con il composto, poi adagiatele all’interno di una teglia unta con dell’olio evo.
- Infine mettete a cuocere nel forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 30 minuti, tirandole fuori non appena in superficie si sarà formata una crosticina dorata. Una volta cotte, lasciate raffreddare e servite.