La ricetta con la zucca al forno super light, facile e velocissima da fare con sole 160 calorie!
Se state cercando un secondo piatto che sia sfizioso, relativamente facile da preparare e che si possa personalizzare in base ai propri gusti personali allora le cotolette di zucca al forno sono quello che fa per voi. Infatti si tratta di una ricetta davvero molto versatile, in quanto nella sua semplicità è possibile arricchirla in moltissimi modi diversi, senza andare a compromettere il risultato finale.
La ricetta con la zucca al forno facile e velocissima super light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 160 calorie
Ingredienti
- 1 kg di zucca già pulita
- 20 gr di latte
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 80 gr di pangrattato
- 1 uovo
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete la zucca, tagliatela a fette grandi 1-2 centimetri, sbucciatela e lavatela in acqua fredda corrente.
- Fatto questo rompete l’uovo in un piatto, poi aggiungete il latte e sbattetelo.
- Adesso versate il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe dentro un piatto a parte, dopodiché mescolate il tutto.
- Ora passate la zucca nell’uovo e poi impanatela con il pangrattato e il parmigiano, per riuscire a fare questa operazione in modo uniforme magari aiutatevi con le mani.
- A questo punto riveste con delle carta da forno una teglia, poi disponeteci sopra le vostre cotolette di zucca.
- Infine, dopo aver preriscaldato il forno, mettete a cuocere a modalità statica per 25 minuti a una temperatura di 180°C, diversamente regolatevi con la doratura della crosta, che deve essere colorata per bene. Poi, prima di portare in tavola lasciate intiepidire.
Note e consigli
Se vi garba nel mix di pangrattato potrete mettete al alcuni odori come l’aglio, il timo o il rosmarino che renderanno le vostre cotolette di zucca più profumate. Inoltre, per in tocco più goloso, a cottura terminata volendo è possibile aggiungere del formaggio a pasta filata a fette, tipo la scamorza, oppure qualche strisciolina di speck per rendere tutto più sfizioso.
Tra l’altro, se non si vuole cuocerle nel forno in alternativa si può optare per la frittura oppure, per evitare di appesantirsi troppo, in padella con filo d’olio.