La torta di biscotti al cioccolato, una prelibatezza per chi è a dieta. Ha solo 190 calorie!
La torta di biscotti al cioccolato è un dolce non piacerà solo ai più golosi, perché è talmente buona che riuscirà a far impazzire anche i bambini! Inoltre, non solo non occorre cuocerla (è un dessert freddo) ma è anche relativamente semplice da preparare. Senza contare che servono pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa.
Sostanzialmente il suo gusto assomiglia molto al salame di cioccolato, però le similitudini finisco qui, in quanto l’impasto ha una consistenza decisamente più morbida e soprattutto il suo aspetto si presenta di gran lunga più elegante.
La ricetta della torta di biscotti e cioccolato, una bontà con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Frigo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 190 calorie
Ingredienti
- 60 gr di cacao amaro + quanto basta
- 300 gr di biscotti secchi
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola capiente e versateci dentro i biscotti, poi utilizzando le mani spezzateli in maniera grossolana.
- Adesso aggiungete il cacao amaro e amalgamate il tutto, poi sempre continuando a mescolare versate sia l’olio sia il latte i quali aiuteranno a dare al composto una consistenza più morbida e, di conseguenza, lo renderanno molto più lavorabile.
- Ora foderate con della carta da forno una tortiera il cui diametro misuri 20 centimetri, poi versateci dentro il vostro impasto e livellatelo utilizzando il dorso di un cucchiaio, cercate anche (ovviamente per quanto possibile) di far aderire bene il composto ai bordi dello stampo.
- Infine riponiamo il tutto in frigorifero, dove lasceremo la torta per 2 ore in modo che si raffreddi, poi una volta che sarà pronta prima di servirla guarnitela con una spruzzata di cacao.
- Volendo, se preferite, in sostituzione potete utilizzare lo zucchero a velo.
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere la torta di biscotti e cioccolato è davvero semplice e veloce da preparare, infatti proprio per questo motivi è un dolce alla portata di tutti, anche di chi non è un asso ai fornelli.
Tra l’altro, per quanto riguarda la guarnizione finale questa può essere scelta liberamente a proprio gusto, in quanto oltre al cacao amaro o lo zucchero a velo se preferite potete mettere qualche ciuffo di panna montata, rendendo questo dessert molto più sfizioso di quanto già non sia.