La ciambella al latte senza burro, così soffice che si scioglie in bocca. Ha solo 110 calorie!
Se cercate un dolce che possa ricordarvi le torte delle nonne, quindi tanto semplice quanto genuino allora la ciambella al latte senza burro può fare al caso vostro. Infatti, grazie agli albumi montati a neve, non solo possiede una consistenza spugnosa ma l’impasto rimane particolarmente morbido, una caratteristica questa che rende questo dessert l’ideale per la colazione o per fare una gustosa merenda. Senza contare che volevo può addirittura essere utilizzata come base per essere farcita. Ma vediamo ora la ricetta!
La ciambella al latte senza burro, una ricetta semplice e genuina con poche calorie
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 12 persone
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 30 gr di amido di mais (per intenderci la maizena)
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 2 uova piccole
- 150 ml di latte (è preferibile che sia fresco e soprattutto intero)
- 50 ml di olio di mais
- ½ bacca di vaniglia piccola
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino bello pieno di lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare prendete le uova e dividete il tuorli dagli albumi, dopodiché provvedete a montare i rossi con un po’ di zucchero e dopo essere riusciti ad ottenere una crema dalla consistenza cremosa e di colore chiaro aggiungete la vaniglia, mentre versando l’olio a filo continuate ad amalgamare il tutto.
- A questo punto prendete la farina, l’amido di mais e il sale e satacciateli direttamente sul vostro composto, dove alternando con l’aggiunta del latte dovrete mescolare partendo dal basso verso l’alto.
- Adesso dopo aver debitamente montato gli albumi a neve uniteli, con estrema delicatezza, al composto amalgamandoli sempre partendo dal basso verso l’altro, poi aggiungete il lievito.
- Infine infarinate e ungente uno stampo, dopodiché versateci dentro il vostro impasto e prima di infornarlo livellatelo, poi mettete a cuocere la ciambella all’interno del forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 30-35 minuti.
- Al termine verificate con uno stecchino, poi tiratela fuori e dopo averla fatta raffreddare spolverate con un po’ di zucchero a velo prima di servire.