Biscotti alle mele super leggeri e morbidi: senza burro, né uova e con sole 60 calorie!
Sicuramente i biscotti morbidi alle mele sono uno dei dolcetti più facili, leggeri e veloci da preparare. In quanto non solo non è necessario impiegare l’uso del mixer e/o sbattitore (è sufficiente la forchetta), formine, stampi e mattarelli (il loro aspetto caratteristico è irregolare, con i pezzi di mela a vista) ma si preparano in mezz’ora, cottura compresa! Inoltre sono anche buonissimi, infatti piacciono indistintamente tanto agli adulti quanto ai bambini, in una sola parola sono una delizia! Sono buonissimi a colazione da accompagnare con il latte o il caffè. Ma vediamo ora la ricetta.
La ricetta dei biscotti morbidi alle mele, un dolce leggero che regala una goduria a ogni morso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 60 calorie a biscotto
Ingredienti
- 350 gr di farina 0 (oppure farina 00 di farro)
- 50 gr di dolcificante stevia (in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 2 mele Golden
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Succo di limone per lavare le mele
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete le mele, lavatele, sbucciatele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo poi riducetele a tronchetti, dopodiché per evitare che si anneriscano mettetele a mollo in acqua con il succo di limone.
- Una volta fatto questo sbattete con una forchetta le uova intere all’interno di una ciotola, dove poi dovete aggiungere l’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la buccia di limone grattugiata, a questo punto mescolate gli ingredienti.
- Dopo aver setacciato la farina aggiungetela insieme al lievito al composto e, utilizzando una forchetta, riprendete a mescolare (se notate che l’impasto si presenta con una consistenza morbida state tranquilli, non avete sbagliato nulla, deve essere così).
- A questo punto scolate e asciugate le vostre mele, dopodiché unitele al composto e mescolate per farle amalgamare con gli altri ingredienti.
- Adesso potete iniziare a realizzare i vostri biscotti, quindi foderate una teglia con della carta da forno e disponeteci sopra l’impasto a cucchiaiate.
- Infine infornate per 20 minuti a 170°C nel forno ventilato preriscaldato, oppure sempre per 20 minuti nel forno statico a 180°C. Una volta cotti lasciateli raffreddare, poi guarniteli con una spolverata di zucchero a velo mischiato a quello di cannella in polvere e gustateli.
Note e consigli
È bene sapere che potrete conversare, per un bel po’ di giorni, i vostri biscotti morbidi alle mele se li terrete dentro un barattolo di vetro o un contenitore ermetico.