Gli gnocchi con fiori di zucca, zucchine e zafferano, un primo piatto leggero con sole 380 calorie!
Un tipo di gnocchi davvero particolare, il protagonista nella ricetta di oggi. Gli gnocchi con fiori di zucca, zafferano e le zucchine, non sono fatti con le patate, ma con la ricotta. Dedicato a chi non ha voglia di mettersi a cuocere, sbucciare e schiacciare le patate, ma vorrebbe ugualmente un primo speciale da servire alla propria famiglia oppure ai propri amici. E’ un piatto che si può preparare in mezzora, tra preparazione e cottura.
Nella nostra ricetta trovate il pecorino, insieme alla ricotta, ma potete tranquillamente utilizzare il parmigiano oppure il grana, per un sapore meno deciso e più delicato. Gli gnocchi di ricotta sono buonissimi già da soli, ma, visto che bisogna pur cuocerli e servirli a tavola, abbiamo scelto un accompagnamento molto gustoso, con i fiori di zucca che si abbina bene alla ricotta e lo zafferano, che aggiunge una nota profumata a tutta la preparazione. Per addolcire abbiamo scelto le zucchine.
Ovviamente potete semplificare la ricetta o variarla secondo i vostri gusti preferiti, magari con un sughetto semplice al pomodoro, basilico ed aglio, oppure con il pesto o ai quattro formaggi. Scegliete voi il gusto che vi piace di più.
La ricetta degli gnocchi con fiori di zucca, zucchine e zafferano, un primo piatto goloso, veloce e con poche calorie
Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 380 Kcal a piatto
Ingredienti
- 400 grammi di ricotta
- 250 grammi di farina
- 2 cucchiai di pecorino
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di sale
- 200 gr di fiori di zucca
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 50 grammi di gorgonzola o un altro formaggio
- 1 bustina di zafferano
Procedimento
- Per cominciare, mettete sul fuoco una pentola abbastanza larga per far bollire l’acqua.
- In una ciotola, schiacciate la ricotta, poi aggiungete l’uovo, il pecorino ed il sale.
- Una volta mescolati questi primi ingredienti, cominciate a versare la farina, un po’ alla volta, amalgamandola all’impasto.
- Quando il composto è abbastanza solido, spostatevi sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare aggiungendo la farina rimasta.
- Con il mattarello stendete il composto fino all’altezza di un dito.
- Tagliatelo poi a strisce, anch’esse larghe un dito, e per finire rollate le strisce per arrotondarle e tagliate gli gnocchi.
- In una padella, soffriggete la cipolla affettata, aggiungendo poi le zucchine e infine i fiori di zucca lavati e puliti.
- L’acqua, a questo punto, sarà arrivata a bollore, dunque buttate gli gnocchi e fateli cuocere per il tempo necessario a tornare a galla.
- Scolate gli gnocchi e saltateli nella padella insieme agli altri ingredienti, avendo cura di mescolare con molta delicatezza per non rischiare di romperli.
- Aggiungete un po’ d’acqua di cottura per ammorbidire il sughetto che si sarà formato, e per finire un po’ di gorgonzola e lo zafferano.