Questa torta all’arancia è unica, stavolta ho fatto doppia dose, non mi sono fatta fregare: così ce l’ho anche per domani a colazione!
Se sei alla ricerca di un dolce fresco e profumato che possa essere facilmente preparato e allo stesso tempo essere leggero e salutare, questa torta all’arancia è la soluzione perfetta. Grazie all’uso di ingredienti naturali e poco calorici, questa ricetta si adatta a chi desidera una merenda sana o un dessert leggero, senza rinunciare al gusto. Ottima per chi segue una dieta equilibrata o ha bisogno di ridurre l’apporto calorico senza sacrificare il sapore.
Inoltre, questa torta è ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione: il tempo di preparazione è veloce, e la cottura non supera i 45 minuti. Se sei pronto per provare una torta all’arancia semplice da fare ma ricca di sapore, questa è la ricetta giusta!
Torta all’arancia, ogni volta che la preparo non rimane nulla, così ho fatto doppia dose stavolta!
Preparazione: circa 10 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Totale: circa 55 minuti
Porzioni: 10 fette
- Calorie: 210 a fetta (100 grammi)
Ingredienti
300 gr di farina
200 ml di succo di arancia
120 ml di olio di semi (o anche burro di cocco)
80 ml di acqua bollente
130 gr di eritritolo (o maltitolo o zucchero) – 65 gr di dolcificante stevia
15 gr di lievito in polvere
1 cucchiaino di aceto
Scorza di 1 limone grattugiata
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
Confettura di albicocche light (per decorare)
Preparazione
Mescolate gli ingredienti liquidi: in una ciotola, versate il succo d’arancia e aggiungete il dolcificante (stevia o zucchero), la vaniglia in polvere. Mescolate con una frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Incorporate l’olio e la farina: aggiungete l’olio, mescolando bene. Setacciate la farina e il lievito in due fasi e aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Aggiungi gli ingredienti finali: incorporate l’aceto, la scorza di limone e mescolate. A questo punto, aggiungete l’acqua bollente poco per volta, fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.
Cuocere la torta: foderate uno stampo da 20 cm con carta da forno. Versate l’impasto nello stampo e infornate in forno già preriscaldato a 175°C. Cuocete per 40-45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà asciutto.
Decorare la torta: una volta che la torta è cotta, rimuovetela dal forno e fatela raffreddare. Per un tocco in più, spennellate la superficie con un po’ di confettura di albicocche light.
Totale calorie per l’intera torta: circa 2109 calorie
Dividendo la torta in 8 porzioni, ogni porzione avrà circa 263 calorie.
Calorie per 100 gr: circa 215 calorie.
Questa torta all’arancia è un’ottima scelta per chi desidera un dessert dal sapore fresco e agrumato, ma senza troppe calorie. Facile da preparare, con ingredienti semplici e naturali, può essere gustata da chiunque stia cercando un dolce più leggero ma gustoso. Perfetta per diete equilibrate o come spuntino sano, questa torta rappresenta anche un’ottima alternativa a dessert più calorici. Non ti resta che provarla!
Per la preparazione della torta all’arancia puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.