Pensavo di aver combinato un pasticcio, ma invece quando ho tagliato questa torta è venuto fuori un capolavoro!
La torta alla ricotta e meringa a 2 strati è un dolce che conquista tutti con la sua combinazione di sapori e consistenze diverse. La base di pasta frolla croccante, la crema alla ricotta morbida e lo strato di meringa leggera si fondono insieme per creare un’esplosione di gusto in ogni morso. E la cosa migliore è che questa torta è anche proteica, quindi puoi gustarla senza sensi di colpa, anche se sei a dieta!
Questa torta è perfetta per ogni occasione, che si tratti di una festa di compleanno o di un semplice dessert per la colazione o dopo pranzo. Inoltre, la torta 2 strati è anche una scelta ideale per chi è a dieta o cerca di seguire uno stile di vita sano. La ricotta è una fonte di proteine e la meringa è fatta solo con albumi, quindi questa torta è ricca di nutrienti essenziali per il nostro corpo. Puoi gustarla senza sensi di colpa, sapendo che stai fornendo al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno.
Quindi, la prossima volta che hai voglia di qualcosa di dolce ma vuoi anche mantenere la linea, prova a preparare questa deliziosa torta. Portala a tavola e lascia che tutti si delizino con questa prelibatezza proteica!
La ricetta della torta alla ricotta e meringa, non pensavo che mi uscisse così bene e gustosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni:
Calorie:
Ingredienti
Cosa occorre per l’impasto
- 110 gr di farina
- 100 gr di burro
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la crema
- 400 gr di ricotta
- 100 gr di panna acida (va bene anche lo yogurt greco)
- 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di farina di semola
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Cosa occorre per la meringa
- 3 albumi
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare inserite la farina in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), il sale e il burro e mescolate adeguatamente aiutandovi con la forchetta.
- Adesso unite il tuorlo e mescolate, andando avanti a lavorare fino ad ottenere una pasta frolla dalla consistenza morbida e compatta.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, stendeteci uniformemente l’impasto e trasferite in frigorifero a riposare per 15 minuti.
Come fare la crema
- Riponete la ricotta in una ciotola, integrate i tuorli, il dolcificante (o lo zucchero), lo zucchero vanigliato, la farina di semola, la panna acida e battete con il frullatore a immersione sino ad ottenere una crema liscia e densa.
Come assemblare la torta e preparare la meringa
- Fatto questo farcite la base della torta con la crema alla ricotta, livellatela uniformemente e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo rompete gli albumi in una terrina, inglobate il dolcificante (o lo zucchero), il sale e lo zucchero vanigliato e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche.
- Infine distribuite la meringa sulla crema alla ricotta, dopodiché infornate per altri 10 minuti sempre a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare la torta alla ricotta e meringa e servitela.
Per la preparazione della torta alla ricotta e meringa potete guardare la video ricetta qui!