Mio marito ne ha mangiato 4 pezzi e ne voleva ancora, le ho dovute toglierle dal tavolo: ho trovato l’impasto giusto per farle morbide e molto più saporite!
Le pizzette ripiene sono un classico della cucina italiana, ma oggi voglio condividere con voi una variante che renderà queste delizie ancora più irresistibili. Sto parlando delle pizzette ripiene con una purea di patate. Sì, avete capito bene, all’interno di queste pizzette troverete una morbida e saporita polpetta fatta con la purea di patate. Non appena le ho preparate, sono andate a ruba.
Quando le pizzette ripiene saranno pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle. Potete gustarle sia calde che fredde, sono deliziose in entrambi i modi.
Le pizzette ripiene con polpetta di purea di patate sono un’ottima idea per un antipasto o un buffet, ma sono così buone che potete anche prepararle come piatto principale. Sono morbide, saporite e irresistibili. La polpetta di purea di patate al loro interno rende queste pizzette ancora più gustose e cremose.
Non appena le ho servite, sono state letteralmente divorate. Tutti hanno apprezzato l’idea di avere una polpetta di purea di patate all’interno delle pizzette, e mi hanno chiesto di rifarle subito. Non posso che essere felice di aver trovato una ricetta così semplice e deliziosa, che ha conquistato tutti i palati!
La ricetta delle pizzette ripiene di patate, ho trovato l’impasto giusto per farle morbide e ancora più buone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 55 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 12 pizzette
Ingredienti
- 500 gr di patate sbucciate tagliate a pezzi e lessate
- 450 gr di farina
- 300 ml di latte caldo
- 200 gr di galbanino light grattugiato
- 30 gr di burro
- 30 gr di olio evo
- 7 gr di lievito
- 2-3 spicchi d’aglio grattugiati
- 1 mazzetto di cipolle verdi primaverili tritate
- 2 cucchiai di panna acida
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di paprika
- 0,5 di cucchiaino di sale + q.b.
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in una scodella, aggiungete mezzo cucchiaino di sale, lo zucchero, il lievito e la panna acida e mescolate bene con la spatola.
- Adesso unite una parte di farina, mescolate per farla riassorbire, impastate con le mani per ottenere un panetto morbido, copritelo con un panno e fatelo riposare circa 40 minuti in un posto caldo e asciutto.
- Nel frattempo inserite le patate sbucciate, tagliate a pezzi e lessate in una ciotola, integrate il burro, schiacciate con una forchetta per ridurle a purea, inglobate il sale, l’origano, le cipolle verdi primaverili tritate e 100 gr di galbanino grattugiato e mescolate.
- Prelevate una cucchiaiata di purea per volta, arrotolate con le mani per realizzare circa 12 polpettine, disponetele su un piatto e tenetele da parte.
- Trasferite ora il panetto lasciato riposare sul piano da lavoro, modellate con le mani per realizzare un salsicciotto, tagliatelo in 12 parti uguali, formate delle palline, poi stendete ciascun pallina con le mani o con un mattarello a formare una base tonda e sottile (ma non troppo), farcite ciascuna base tonda con una polpettina di patate al centro e tirate i bordi della base verso l’alto cercando di chiuderla al centro così da ottenere un fagottino tondo ripieno. Fate questo fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Fatto questo adagiate i fagottini ripieni in una leccarda foderata con carta apposita, copriteli con la pellicola trasparente e fateli riposare 15 minuti.
- Ora versate la paprika in una scodellina, incorporate gli spicchi d’aglio grattugiati, l’olio evo e mescolate con la spatola.
- Infine premete con le mani i fagottini in modo da appiattirli leggermente, farciteli in superficie con il mix di olio alla paprika e con il galbanino grattugiato. Somiglieranno a delle pizzette ma saranno farcite all’interno!
- Mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta pronte, sfornatele, lasciatele raffreddare un po’ e poi portate in tavola le vostre pizzette ripiene!