Ho preso pochi cucchiai al giorno di questo sciroppo per la tosse e nel giro di poco è sparita: questo rimedio è preziosissimo!
Per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, l’alloro, di origine mediterranea e il cui nome scientifico è Laurus nobilis, è utilizzato come rimedio casalingo per alleviare la tosse e la congestione nasale e curare altri virus respiratori e malattie. Le sue foglie sono una fonte di vitamina A, C e B6, che contribuiscono alla salute del sistema immunitario. Grazie alla loro eccellente azione antisettica e antinfiammatoria, rappresentano un’ottima opzione per proteggere il sistema immunitario. Le foglie di alloro sono state usate come medicina fin dai tempi antichi. Questa pianta aiuta a migliorare il funzionamento del sistema nervoso e muscolare e ha un effetto positivo sul metabolismo e sullo stato ormonale.
Sciroppo di alloro, pochi cucchiai al giorno e nel giro di poco la tosse è sparita!
Per allievare i sintomi e i fastidi provocati dalla tosse possiamo preparare uno sciroppo naturale, ottimo anche per i bambini. Questo sciroppo per la tosse fatto in casa associa l’alloro al miele e allo zenzero per potenziarne gli effetti e sfruttare le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche di questi ingredienti che aiutano a combattere le infezioni. Il miele agisce anche come idratante e emolliente naturale per lenire l’irritazione della gola e alleviare la tosse secca. Il limone, ricco anche di vitamina C, è un disinfettante e un nutriente essenziale per rafforzare il sistema immunitario.
Per preparare uno sciroppo di alloro fatto in casa, in grado di fermare anche la tosse più persistente, bastano:
- 10 foglie di alloro
- 15 cucchiai di miele (o zucchero di canna)
- un limone bio
- 1 bicchiere d’acqua
Iniziate a preparare lo sciroppo facendo bollire pochissima acqua in un pentolino (una tazzina da caffè).
Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il miele e lasciatelo sciogliere bene, poi aggiungete il bicchiere d’acqua e le foglie di alloro e fate bollire per 6/10 minuti. Quindi filtrare l’acqua in cui sono state bollite le foglie di alloro in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare, infine aggiungete il succo di un limone.
Prendi questa bevanda più volte al giorno. Puoi prendere un cucchiaio ogni volta che hai attacchi di tosse, è ottimo anche per i bambini. Puoi conservare questo sciroppo fatto in casa in frigorifero per diversi giorni.
Per la preparazione dello sciroppo di alloro per la tosse, puoi guardare la video ricetta qui!