In questi giorni devo fare la brava e non sgarrare prima di Capodanno, quindi stasera mangio questo merluzzo al pomodoro | Ha 240 Kcal!

Il merluzzo al pomodoro in padella è un piatto leggero e sano che ti permette di restare leggero e non appesantirti troppo. Il merluzzo è un alimento molto consigliato per i suoi ottimi benefici ed è poco calorico. È ricco di proteine, povero di grassi e presenta importanti vitamine e minerali. Una delle principali ragioni per cui il merluzzo è considerato un alimento leggero è il suo basso contenuto di grassi. Questo lo rende una scelta ideale per coloro che cercano di mantenere un peso sano o perdere qualche chilo.
Puoi accompagnarlo con una ricca insalatona o una porzione di verdure cotte al vapore e una fetta di pane integrale o proteica per un pasto completo e bilanciato. Preparare questo piatto è semplicissimo e non richiederà tanto impegno, anzi. Nel giro di 30 minuti avrete il pranzo o la cena pronta. Quindi quando volete mettiamoci al lavoro!
La ricetta del merluzzo in salsa: saporito, buono e leggerissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 240 a persona
Ingredienti
- 3 filetti di merluzzo
- 200 gr di pomodorini tagliati a spicchi
- 150 gr di passata di pomodoro
- 1 scalogno tritato
- una manciata di olive verdi
- 100 ml di acqua
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- qualche giro di olio evo
- Quanto basta di foglie di alloro
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite lo scalogno tritato e lo spicchio d’aglio grattugiato e soffriggeteli.
- Adesso aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, mescolate, insaporite con il sale, lasciate cuocere 5 minuti, integrate la passata di pomodoro, l’acqua, il pepe, l’origano, le foglie di alloro e rimestate adeguatamente.
- Ora tagliate a pezzi i filetti di merluzzo, insaporite la superficie con il sale, il pepe, la paprika dolce e un filo di olio evo, strofinate un po’ con le mani per insaporire bene i pezzi di merluzzo e incorporateli nella padella.
- Infine copriteli con il sugo, integrate anche le olive verdi, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere circa 9 minuti, spolverate con il prezzemolo tritato, spegnete il fornello e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.