Dopo Natale mangio qualcosa di leggero e salutare, stasera porto questa torta salata di appena 270 calorie in tavola!

La torta salata di patate e zucchine è un piatto delizioso e sfizioso che può essere servito come antipasto o secondo piatto. È una ricetta semplice da preparare e i bambini la adorano! La torta salata di patate e zucchine può essere servita sia calda o a temperatura ambiente. È perfetta da mangiare da sola o accompagnata da una fresca insalata verde o delle verdure di stagione.
Questa torta è un’ottima soluzione anche per un pranzo veloce o una cena informale con gli amici. Puoi decidere di prepararla in anticipo e riscaldarla qualche minuto prima di portarla in tavola. È un’idea perfetta anche da portare per un picnic o da presentare per un buffet, perché può essere tagliata in piccole fette e può essere servita fredda. Inoltre è un pasto leggero, sano e poco calorico: perfetto da mangiare anche la sera in questi giorni per andare a letto senza appesantirsi e dormire meglio!
In conclusione, la torta salata di patate e zucchine è una ricetta deliziosa e sfiziosa che piacerà a tutti da grandi ai piccini. Provala subito e vedrai che diventerà una delle tue ricette preferite!
La ricetta della torta salata di patate e zucchine, la preparo in appena 15 minuti e accontento tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 2 patate sbucciate e grattugiate
- 2 zucchine grattugiate
- 100 gr di galbanino light tagliato a dadini
- 50 gr di farina
- 2 uova
- Qualche giro di olio extravergine di oliva
- una manciata di parmigiano grattugiato
- una manciata di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite le patate sbucciate e grattugiate in una terrina, aggiungete le zucchine grattugiate, le uova e mescolate adeguatamente aiutandovi con la spatola.
- Adesso insaporite con il sale e il pepe, mescolate, unite l’olio extravergine di oliva, amalgamate, integrate la farina e rimestate per ottenere un composto morbido e compatto.
- Ora incorporate il parmigiano grattugiato, mescolate, inglobate il galbanino tagliato a dadini e amalgamate con gli altri ingredienti.
- Fatto questo ungete con l’olio extravergine di oliva uno stampo rotondo, distribuiteci uniformemente l’impasto, spolverate la superficie con una manciata di pangrattato e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine rimuovete la torta salata dallo stampo e portatela subito in tavola.
Per la preparazione della torta di patate e zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.