Il Tiramisù di Natale lo faccio con meno calorie, ma vi giuro che nessuno si è mai accorto della differenza!
Il Tiramisù di Natale è un dolce che non può mancare sulla tavola degli italiani, soprattutto al sud ma è molto amato anche al nord. È un dessert classico, ricco e cremoso, ma spesso può risultare un po’ pesante soprattutto dopo un pasto abbondante come quello della vigilia o pranzo di Natale. Per questo motivo, ho deciso di preparare una variante più leggera ma comunque buona e golosa. Vedrai che nessuno si accorgerà della differenza perché il sapore e la consistenza sono praticamente identici a quelli del Tiramisù tradizionale. La differenza sta solo nella modifica di alcuni ingredienti meno calorici rispetto all’originale.
Quindi, se vuoi concederti un dolce natalizio senza sensi di colpa, prova questa variante del Tiramisù. Sarà un successo garantito e nessuno si accorgerà che hai fatto una scelta più salutare. Buon appetito e buone feste!
La ricetta del tiramisù di Natale, lo faccio in una variante un po’ più leggera ma buono lo stesso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: per 6 persone
Ingredienti
- savoiardi q.b. (o pavesini)
- 500 ml di panna (anche leggera)
- 120 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
- 7 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 7 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 1 tazzina di caffè espresso
- Quanto basta di cacao in polvere
Preparazione
- Per iniziare versate la panna in una ciotola, aggiungete 5 cucchiaini di dolcificante stevia (o 5 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo) e sbattete con le fruste elettriche.
- Adesso, senza smettere di lavorare, unite la crema spalmabile al formaggio e andate avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto denso.
- Ora riponete il caffè in una ciotolina, integrate 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo) e inzuppateci i savoiardi.
- Fatto questo adagiate uno strato di savoiardi in una pirofila di vetro di 20×20 centimetri, coprite con metà dose della crema, continuate con un altro strato di savoiardi e la restante parte della crema.
- Infine spolverate con il cacao amaro, mettete il tiramisù in frigorifero a riposare per qualche ora e poi portatelo in tavola!
Per la preparazione del tiramisù di Natale potete guardare la video ricetta qui!