Questo brownie al cioccolato di Natale farà contenta mia mamma che non può mangiare dolci troppo zuccherini!
Siete pronti a scoprire una deliziosa ricetta dolce per il giorno di Natale? Oggi vi voglio parlare di un dolce che farà felici tutti, compresa mia mamma che ha delle restrizioni alimentari.
Si tratta di un brownie di avena, cacao e datteri, senza farina bianca e zucchero raffinato. Non solo è delizioso e goloso, ma è anche più salutare e nutriente rispetto alla ricetta tradizionale. Il risultato finale è un brownie morbido, cremoso e goloso, con un sapore intenso di cioccolato e una dolcezza naturale data dai datteri. La consistenza sarà leggermente diversa rispetto a quella del brownie tradizionale, ma vi assicuro che sarà allo stesso modo deliziosa e molto apprezzata da tutti, anche da chi non ha nessuna restrizione alimentare.
Quindi, perché non provare a proporre questa ricetta anche per il Natale? Mia mamma sarà felice di poter gustare un dolce che rispetta la sua dieta, e voi potrete deliziare tutti i vostri ospiti con un brownie sano ma allo stesso modo gustoso. Che aspettate? Prendete gli ingredienti e correte a mettervi all’opera. Sono sicura che il vostro brownie di avena, cacao e datteri per Natale sarà un vero successo!
La ricetta del brownie salutare per Natale, mia mamma sarà contenta di aver pensato anche a lei!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 6 persone
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi di avena
- 60 gr di farina di mandorle
- 60 gr di cacao amaro non zuccherato
- 1 patata dolce
- 150 gr di datteri
- 120 ml di latte a scelta
- 60 gr di burro di noci
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite i datteri in una scodellina, copriteli con l’acqua calda, mescolateli e teneteli da parte un po’ per farli ammorbidire.
- Adesso sbucciate la patata dolce, tagliatela a pezzi, riponetela in una pentola piena d’acqua e fatela lessare per 25 minuti.
- Ora scolate la patata, trasferitela in una scodella, aggiungete i datteri (scolati, denocciolati e sbucciati), l’olio di oliva, il latte, il burro di noci e battete con il frullatore a immersione per ridurre il tutto a purea.
- Riponete i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, unite il sale, il lievito e il cacao amaro in polvere e frullate per ottenere una farina liscia.
- Integrate la farina di avena e cacao alla purea di patate e datteri, incorporate la farina di mandorle e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza liscia, densa e compatta.
- Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro rettangolare, versateci l’impasto e livellatelo uniformemente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il brownie dallo stampo, tagliatelo a quadratini e servitelo.
Per la preparazione del brownie di avena e cacao potete guardare la video ricetta qui!