Ne faccio anche 50 al minuto, con questi rustici salati a Natale non sbaglio di sicuro: una sola teglia non basterà!
Se sei alla ricerca di un’idea veloce e facile per un aperitivo o un antipastino da servire durante le feste di Natale, allora non cercare oltre, perché ho la ricetta perfetta per te! I rustici di pasta sfoglia con ripieno di tonno e robiola. Questi deliziosi bocconcini sono incredibilmente semplici da preparare e richiedono solo pochi ingredienti.
Per iniziare, avrai bisogno di alcuni ingredienti di base. Prendi nota: una confezione di pasta sfoglia rettangolare, una scatoletta di tonno, una confezione di robiola, un uovo, sale e pepe. Questi ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e non dovresti avere problemi a trovarli. Puoi gustarli da soli o accompagnati da una salsa di tua scelta. Personalmente, penso che una salsa di pomodoro leggermente piccante si abbini perfettamente a questi rustici, ma puoi provare con diverse salse per trovare quella che più ti aggrada. Se vuoi puoi servirli anche con più salse così da incontrare i gusti di ciascuno a Natale.
Se hai tempo puoi preparare anche più ripieni: spinaci e ricotta, peperoni e formaggio cremoso, o ancora mortadella e ricotta (cercando di frullare il ripieno in modo da avere sempre una consistenza a purea). Sbizzarritevi a creare e sperimentare in cucina! Sono sicuro che tutti saranno entusiasti di assaggiare questi gustosi bocconcini!
La ricetta dai rustici ripieni di pasta sfoglia, veloci e facilissimi: li servo come aperitivo natalizio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (anche light)
- 200 gr di robiola
- 100 gr di tonno sgocciolato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di latte
- Quanto basta di semi di sesamo
Preparazione
- Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro, tagliatela in 3 parti uguali nel verso della larghezza aiutandovi con una rotella.
- Adesso inserite il tonno sgocciolato in un piatto, aggiungete la robiola, mescolate per ottenere una sorta di crema spalmabile, unite anche il pepe e rimestate.
- Ora farcite tutti i 3 pezzi di pasta sfoglia con il ripieno di tonno e robiola (posizionandolo al centro) e spennellate lateralmente la pasta sfoglia con l’uovo sbattuto. Assicurati di non mettere troppo ripieno, altrimenti rischieresti di non riuscire a tagliare bene i rustici in seguito.
- Fatto questo arrotolate il primo pezzo di pasta sfoglia come a formare un rotolo sottile lungo, poi fatelo per gli altri due.
- Ora avvolgete i rotoli nella carta forno assieme, riponeteli in congelatore a riposare per 30 minuti, poi tagliateli a pezzi rettangolari (come fossero dei rustici), disponeteli in un leccarda foderata con carta apposita distanziati tra loro, spennellateli con latte e uovo in superficie e spolverateli con un po’ di semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate i vostri rustici in tavola.
Per la preparazione dei rustici ripieni di pasta sfoglia potete guardare la video ricetta qui!