Quest’anno il pandoro lo porto io a Natale, ma lo faccio io: questa è la migliore ricetta per averlo alto e soffice!
Quest’anno ho deciso di fare qualcosa di speciale per Natale, anziché di comprare i soliti prodotti commerciali da supermercato o regalare pandori o panettoni stellati e spendere un sacco, ho deciso di fare il pandoro fatto in casa e portarlo io stesso a casa dei miei familiari con una bella confezione regalo. Non voglio più comprare i soliti pandori che si trovano in commercio, voglio qualcosa di diverso, qualcosa di più buono e nutriente.
Ho trovato una ricetta speciale per farlo soffice e alto. La cosa bella di fare il pandoro in casa è che puoi personalizzarlo come vuoi, puoi farcirlo anche una deliziosa crema. Questa è una ricetta del classico pandoro, ma mi è venuto così buono che voglio condividere il risultato con voi! Il risultato finale sarà un pandoro soffice e alto, molto più buono e nutriente di quelli che si trovano in commercio perchè gli ingredienti li avrai scelti tu con le tue mani prediligendo quelli di qualità. Potrai gustarlo con una spolverata di zucchero a velo o con una crema al mascarpone fatta in casa ad esempio.
Sarà un vero piacere per il palato e un regalo speciale da portare ai tuoi parenti a Natale. Fare il pandoro fatto in casa richiede un po’ di tempo e impegno, ma ne vale assolutamente la pena, soprattutto se hai del tempo da dedicare in cucina, almeno risparmierai un po’ di soldi. Tutti potranno gustare un dolce fatto con amore e ingredienti di qualità. Sarà un’esperienza speciale e un modo per mostrare il tuo affetto ai tuoi cari!
Pandoro fatto in casa, questa è la migliore ricetta per farlo alto e soffice: più buono di quello del supermercato!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di lievitazione: un paio d’ore
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: almeno 3 ore e 5 minuti
Porzioni: 1 pandoro
Ingredienti
Cosa occorre per la pasta lievitata
- 150 gr di farina forte
- 90 ml di acqua calda
- 10 gr di lievito di birra fresco
Cosa occorre per l’impasto
- 500 gr di farina forte
- 100 gr di burro morbido a pomata
- 75 ml di acqua
- 50 ml di latte
- 70 gr di zucchero, zucchero di canna, maltitolo o sciroppo d’agave o acero
- 20 ml di miele
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1 tuorlo
- 3 gr di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
Come fare la pasta lievitata
- Per prima cosa inserite il lievito di birra e la farina in una ciotola, aggiungete gradualmente l’acqua calda e mescolate bene con un cucchiaio.
- Adesso coprite l’impasto con la pellicola trasparente, riponetelo in un posto caldo e asciutto e lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume.
Come fare l’impasto
- Riponete la farina in una scodella, realizzate un cratere al centro, unite lo zucchero (o il dolcificante scelto), il miele, le uova a temperatura ambiente e il tuorlo.
- Ora impastate con le mani, aggiungete il latte, riprendere a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, integrate ora anche la pasta lievitata e impastate ancora fino ad integrare bene i 2 impasti.
- Riponete ora l’impasto sul tavolo da tavolo, spalmateci sopra il burro morbido in due step, continuate ad impastare per realizzare un panetto rotondo, trasferitelo nella scodella, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore.
- Fatto questo fate le pieghe al panetto prima in verticale e poi in orizzontale (sul tavolo da lavoro) riformate un panetto rotondo, adagiatelo nell’apposito stampo per pandoro da 1 kg ben imburrato, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare fino ad intravedere la cupola.
- Infine mettete a cuocere l’impasto in forno preriscaldato in modalità statica per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete il pandoro dallo stampo e spolveratelo con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del pandoro fatto in casa potete guardare la video ricetta qui!