Mia mamma non può mangiare dolci neanche a Natale, ma questo di 95 calorie si: è senza farina, burro e zuccheri!
Il Natale è una delle festività più amate e attese dell’anno da grandi e piccini, ma spesso ci troviamo a dover fare i conti con l’eccesso di cibo e le troppe calorie a tavola. Ma cosa fare se vogliamo concederci un dolce natalizio allo stesso modo buono, ma salutare senza esagerare con le calorie? La soluzione potrebbe essere un dolce di Natale low calorie, che sia gustoso e allo stesso tempo leggero. Inoltre è perfetto anche per ospiti o parenti che non possono mangiare torte o dolci ricchi di zuccheri o grassi, così almeno per Natale avranno un dolce a loro disposizione da gustare con tutta sicurezza e tranquillità!
Questa ricetta è anche proteica e senza zuccheri aggiunti, grazie alla dolcezza naturale delle banane mature. Le banane sono un’ottima fonte di energia e contengono anche vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. Una volta cotto, lasciamo raffreddare il dolce di Natale low calorie prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Oltre ad essere un’alternativa più salutare e leggera ai classici dolci natalizi, questo è anche molto versatile. Puoi personalizzarlo aggiungendo ingredienti come delle gocce di cioccolato fondente o una manciata di noci tritate per renderlo ancora più gustoso e nutriente. In conclusione, se vuoi concederti un dolce natalizio senza esagerare con le calorie, il dolce di Natale low calorie è la soluzione perfetta per te o per chi ha problemi di salute!
La ricetta del dolce di Natale low calorie, per chi ci tiene alla propria salute anche nelle feste!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa 8 fette
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 2 banane sbucciate e spezzettate
- 400 gr di yogurt greco
- 4 uova
- cacao amaro in polvere
Preparazione
- Per iniziare inserite lo yogurt greco in una scodella, aggiungete le uova, le banane sbucciate e spezzettate e battete con il frullatore a immersione per ottenere una composto liscio e liquido.
- Adesso versate l’impasto in uno stampo per plumcake in silicone, meglio se ondulato in modo da avere un bell’effetto quando poi lo si serve.
- Mettete a cuocere la torta in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine fate raffreddare il vostro dolce di Natale, rimuovetelo delicatamente dallo stampo, adagiatelo su un piatto, spolveratelo con il cacao amaro, portate in tavola e tagliatelo a fette.
Per la preparazione del dolce di Natale low calorie potete guardare la video ricetta qui!