A Natale fanno sempre gola a tutti queste polpette di patate, una tonnellata non bastano mai!
Le polpette di patate con ripieno di formaggio filante sono diventate un must nelle mie feste di Natale, perché non solo piacciono a tutti, ma sono anche deliziose. Le preparo e le servo o come aperitivo o le aggiungo ad un ricco antipasto. Sono perfette come finger food per tutti i tipi di feste e buffet, perché sono facili da mangiare e piacciono sempre a tutti.
Quello che adoro di queste polpette è che sono anche molto versatili, perché possono essere personalizzate aggiungendo le proprie spezie preferite come paprika, curcuma, zafferano o erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo) per dare un tocco in più al sapore. Inoltre, potete sperimentare con diversi tipi di formaggio, io ne ho scelto uno magro come il galbanino light, ma niente vi vieta di usare anche dei formaggi più forti come il gorgonzola o il cheddar, per creare varianti ancora più saporite e gustose.
Naturalmente durante le feste è permesso mangiare e assaggiare tutto, facendo però attenzione alle dimensioni delle porzioni! Quindi, se state cercando un piatto irresistibile da servire durante le feste di Natale, le polpette di patate possono aiutarvi alla grande. Sono facili da preparare, piacciono a tutti e sono super sfiziose. Non dimenticate di fare abbastanza polpette, perché vi giuro che spariranno in un baleno!
La ricetta delle polpette di patate, fanno gola sempre a tutti: ne devo preparare sempre una tonnellata!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Ingredienti
- 300 gr di patate
- 300 gr di amido di mais
- 150 gr di pangrattato fatto in casa (pane tostato leggermente e tritato)
- 80 gr di farina
- 80 gr di formaggio galbanino light tagliato a dadini
- 1 uovo
- Quanto giro di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a dadini, fatele lessare in una pentola piena d’acqua e poi scolatele in una terrina.
- Adesso schiacciatele con lo schiacciapatate sino a ridurle a purea, aggiungete il sale, il pepe e l’amido di mais e mescolate con la spatola.
- Ora prelevate con le mani una noce di impasto per volta e farcite l’interno con un dadino di galbanino light.
- Fatto questo arrotolate bene per realizzare una polpetta, passatela nella farina, poi nell’uovo (sbattuto e salato) e infine nel pangrattato. Continuate così fino a terminare l’impasto di patate.
- Infine versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, fatelo scaldare, inserite circa 6 polpette per volta e lasciatele cuocere, girandole spesso fino a quando la superficie non sarà bella dorata.
- Una volta pronte tutte, portatele in tavola e gustatele come contorno, aperitivo o servitele in un ricco antipastino con una salsa allo yogurt leggera e una spolverata di prezzemolo tritato se volete!