6 arance e 2 mele, la marmellata perfetta senza zucchero con pochissime calorie!
Il periodo perfetto per preparare la marmellata di arance senza zucchero, senza ombra di dubbio, è l’inverno fino alla fine del periodo freddo. In quanto, in questa stagione gli agrumi raggiungono la giusta maturazione e vengono raccolti. Ma questo non vieta di prepararla tutto l’anno, anche in estate. Per riuscire ad ottenere una buona confettura, ovviamente, è fondamentale utilizzare delle arance di qualità. Le quali sarebbe meglio che non siano trattate chimicamente, quindi meglio scegliere un prodotto biologico.
Quindi, riuscire a realizzare un marmellata buona è davvero molto importante, perché questa confettura non solo viene spalmata sulle fette biscottate a colazione ma, il più delle volte, viene utilizzata anche per farcire torte alla frutta, crostate e/o, cornetti, brioche e biscotti. Quindi perché non preparare questa marmellata dietetica, piuttosto che comprare quelle già pronte ricche di fibre o di dolcificanti? Ma vediamo ora come prepararla al meglio!
La ricetta della marmellata di arance e mele senza zucchero, davvero buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 50 Kcal a porzione
Ingredienti
- 6 arance di Sicilia
- 2/3 mele grandi dolci
- qualche cucchiaio di miele (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa sanificate i tappi e i barattoli dove conserverete la vostra confettura, in quanto è fondamentale che questi siano debitamente igienizzati prima dell’utilizzo.
- Fatto questo prendete le vostre arance, pelate a vivo (quindi questo vuol dire che dovrete togliere tutta la parte bianca) e tagliatele a pezzi.
- Adesso pulite le mele, ovvero dovrete lavarle bene, tagliarle a pezzi ed eliminare il torsolo ma senza sbucciarle.
- Ora trasferite le arance e le mele dentro un tegame, poi accendete il fuoco.
- Dopo averle fatte bollire lasciatele cuocere per circa 40-45 minuti, ovviamente ricordatevi di darle una mescolata ogni tanto.
- A questo punto immergete nella vostra marmellata un termometro per alimenti, se questo segna una temperatura di 180°C vuol dire che è pronta e che è possibile spegnere il fuoco e aggiungere il miele se volete.
- Quindi trasferite la confettura mentre è ancora bella calda nei vasetti.
- Per evitare di rovesciarla fuori aiutatevi con un imbuto, poi chiudete con i tappi (se avete sporcato i bordi prima provvedete a pulirli).
- Infine lasciate raffreddare la marmellata girando i vasetti a testa in giù.
- Poi, dopo aver controllato se il sottovuoto è stato fatto correttamente, rimettete i barattoli a testa in su e gustatevi la vostra confettura.
Note e consigli
Per preparare una buona marmellata di arance senza zucchero, ovviamente, vi consigliamo di utilizzare gli agrumi provenienti dalla Sicilia, in quanto per antonomasia è la patria delle arance. Inoltre, la confettura non solo è possibile consumarla per una sana colazione mediterranea, magari accompagnando il pane e le fette biscottate o farcire un piccolo cornetto. Anche ai bambini piacerà molto!
Infatti, è squisita anche per farcire alcuni piatti salati, ovvero se servita insieme ai formaggi regala un gusto davvero unico e soprattutto eccellente. Inoltre può essere utilizzata anche per farcire torte, rotoli dolci e biscotti. Rispetto alle marmellate che si trovano nei supermercati non viene aggiunto zucchero, ma la dolcezza di questa marmellata é data soprattutto dalla presenza delle mele.