A Natale porto in tavola questa torta alta e soffice, è 10 volte più buona del panettone e faccio un figurone!

La torta di Natale è un dessert arioso, soffice e alto golosissimo, perfetto da presentare nei giorni di festività con la vostra famiglia. Se a Natale non avete voglia dei classici panettoni, pandori e dolci natalizi ma volete servire qualcosa fatto da voi con le vostre mani allora potete optare per questa torta ricca di uvetta, noci e marmellata!
Vedrete che questo dolce chiuderà in bellezza il vostro pranzo o la vostra vigilia di Natale. La preparazione non è assolutamente complicata, riuscirete a cavarvela in poche e semplici mosse, senza troppa fatica e con il minimo impegno, visto che il procedimento è facilissimo e non necessita di lunghe ore di lievitazione.
Inoltre scegliendo voi gli ingredienti da utilizzare siete sicuri che porterete in tavola un dolce di qualità, salutare e senza conservanti e additivi! Inoltre non prevede neanche l’aggiunta di zucchero, ma ci penserà la marmellata a dolcificare l’impasto della torta. Non vi resta che mettervi al lavoro e sorprendere tutti in questo giorno tanto amato da grandi e piccini!
La ricetta della torta di Natale, alta e soffice: 10 volte più buona del panettone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 50 gr di uvetta
- 50 gr di burro fuso
- 3 uova
- 200 gr di marmellata light + q.b.
- 1 cucchiaino di yogurt bianco (oppure panna acida)
- 0,5 di cucchiaino di lievito in polvere
- una manciata di noci tritate
Preparazione
- Per iniziare versate 200 gr di marmellata in una ciotola, aggiungete il lievito e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso unite le uova, mescolate, integrate lo yogurt, amalgamate, setacciate e inglobate la farina e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Inserite l’uvetta in una scodellina, copritela con l’acqua calda, lasciatela riposare 10 minuti, scolatela, asciugatela con la carta assorbente, incorporatela all’impasto e infine mescolate.
- Fatto questo riveste con carta apposita uno stampo (o imburratelo e infarinatelo) di 18 centimetri, versateci l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine lasciate raffreddare completamente la torta, rimuovetela dallo stampo, spennellatela con la marmellata e guarnitela con le noci tritate.
Per la preparazione della torta di Natale potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.