Il tofu non mi è mai piaciuto, ma fatto così è la fine del mondo ed è molto salutare: ha solo 65 calorie!
Il tofu è un alimento a base di soia ad alto contenuto di proteine vegetali, ha origini antiche e viene ottenuto partendo dal latte di soia. Oggi è ampiamento utilizzato e consumato nelle cucine di tutto il mondo. Il tofu è un alimento completo a livello proteico, perchè contiene tutti gli amminoacidi di cui il nostro corpo necessita.
Oltre alle proteine, contiene anche calcio, ferro e vitamine. E’ un alimento a basso contenuto calorico e povero di grassi, infatti apporta circa 80 calorie per 100 grammi ed è per tutti questi motivi che rappresenta un’opzione salutare per coloro che cercano di perdere peso o mantenere uno stile di vita sano e equilibrato. Il tofu ha la capacità di assorbire tutti i sapori e gli ingredienti con cui viene cucinato, ed è per questo che può essere reso più saporito e gustoso in salse e spezie.
Con il tofu in salsa vedrete che riuscirete a conquistare tutti, anche chi non ama questo alimento. Con questa ricetta riuscirete a donargli dolcezza e sapidità allo stesso tempo. Una volta pronto potete decidere di arricchire i vostri primi piatti, metterlo a fette nei panini, piadine o arricchire un antipasto. Come potete vedere è un alimento molto versatile in cucina! La preparazione è veramente veloce, semplice e intuitiva che sicuramente non avrete nessun problema.
La ricetta del tofu in salsa, saporito così non lo avevo mai provato prima!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 65 a persona (195 per 100 grammi)
Ingredienti
- 200 gr di tofu compatto
- 1 cucchiaio e ½ di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa hoisin cinese (o salsa barbecue in sostituzione)
- 1 cucchiaio di salsa di funghi tipo Giovanni Rana
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- ½ cucchiaio di olio di semi di sesamo
- ½ cucchiaio di salsa di soia
- ½ cucchiaino di pepe bianco
- un filo di olio evo
- ⅓ di tazza di acqua
- un po’ di amido di mais
Preparazione
- Per prima cosa trasferite l’amido di mais in un piatto, passateci dentro il tofu avendo cura di infarinarlo adeguatamente su ogni singolo lato.
- Adesso scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite il tofu, dopodiché rigirandolo cuocetelo fino a doratura su tutti i lati.
- Ora versate la salsa di funghi in una scodellina (potete prepararla anche voi), aggiungete lo sciroppo d’acero, l’olio di semi di sesamo, la salsa di soia, la salsa hoisin (o barbecue), il pepe bianco, l’acqua e mescolate.
- Infine versate la salsa sul tofu in padella, bagnatelo su tutti i lati regolarmente fino a quando il sughetto non si sarà addensato bene, poi spegnete, lasciatelo raffreddare e tagliate il tofu a fettine e gustatevelo.
Per la preparazione del tofu in salsa potete guardare la video ricetta qui!