Scommetto che il brownie così non l’hai ancora provato, è tanto sano e nutriente: una fetta posso permettermela anche a dieta!

Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta per preparare un brownie di avena e cacao. Questo dessert è perfetto per chi è a dieta o semplicemente cerca un’alternativa più salutare ai classici brownie al cioccolato. Ma non preoccupatevi, nonostante siano più leggeri, non mancano di sapore!
Potete gustarli in qualsiasi momento della giornata. Sono perfetti per una colazione veloce, uno spuntino pomeridiano o anche come dessert dopo un pasto leggero. E la cosa migliore di questi brownie è che sono adatti anche a chi è a dieta. Grazie all’utilizzo dell’avena (più ricca di fibre e proteine) al posto della farina tradizionale e al dolcificante al posto dello zucchero, sono più leggeri e meno calorici dei brownie. Quindi potete gustarli senza sensi di colpa!
In conclusione, i brownie di avena e cacao sono una deliziosa alternativa salutare ai classici brownie al cioccolato. Quindi perché non provare questa ricetta e deliziare il vostro palato con un dolce che è sia gustoso che salutare?
La ricetta del brownie di avena e cioccolato, scommetto che fatto così non l’hai mai provato!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 6 persone
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi di avena
- 360 ml di latte
- 65 gr di burro d’arachidi
- 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- un po’ di vaniglia liquida
- una manciata di gocce o scaglie di cioccolato senza zuccheri aggiunti
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina, setacciateli e riponeteli in una ciotola.
- Adesso aggiungete il dolcificante, il lievito in polvere, il pizzico di sale e mescolate adeguatamente aiutandovi con una spatola.
- Ora unite 300 ml di latte, il burro di arachidi e la vaniglia liquida, mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea e versatene metà in una pirofila di vetro foderata con carta apposita.
- Ora integrate il cacao amaro all’impasto restante, mescolate per farlo riassorbire, incorporate 60 ml di latte e amalgamate bene.
- Fatto questo, distribuite il tutto sull’altro impasto bianco nella pirofila. Ora, con un cucchiaio o una spatola, create un effetto marmorizzato mescolando leggermente i due impasti. Questo creerà un bell’effetto bicolore che renderà i vostri brownie ancora più invitanti. Assicuratevi di non mescolare troppo, altrimenti perderete l’effetto marmorizzato. In fine guarnite la superficie con una manciata di gocce di cioccolato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 circa a una temperatura di 175°C, al termine rimuovete il brownie dallo stampo, tagliatelo a fette e servitelo.
Per la preparazione del brownie di avena e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.