Colazione col botto stamattina, non mi erano mai venute così buone le frittelle | Solo 65 Kcal!
Le frittelle di mele sono un dolce delizioso e versatile che può essere gustato in molti modi diversi e in qualsiasi momento della giornata. Possono essere un’ottima colazione o uno spuntino sano durante il giorno. Sono facili da preparare e possono essere portate con te ovunque tu vada. Puoi anche gustarle come dessert dopo un pasto leggero.
Inoltre, se sei a dieta, le frittelle di mele con yogurt possono essere un dolce sicuro da includere nel tuo piano alimentare. Lo yogurt aggiunge proteine e calcio all’impasto, rendendo le frittelle più nutrienti e sazianti. Inoltre, puoi utilizzare un dolcificante naturale, come la stevia, al posto dello zucchero per ridurre l’apporto calorico.
Puoi accompagnarle a della frutta secca o fresca, puoi aggiungere un po’ di yogurt in superficie o mangiarle così. In conclusione, le frittelle di mele con yogurt sono un dolce sano e nutriente che può essere gustato in tutta sicurezza da tutta la famiglia!
La ricetta delle frittelle di mele, è la prima volta che mi vengono così buone!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: una decina di minuti
Tempo totale: 20 minuti circa
Porzioni: 12 frittelle
Calorie: 65 a frittella
Ingredienti
- 150 gr di yogurt bianco
- 140 gr di farina
- 1 mela grattugiata
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero, eritritolo o maltitolo o miele o sciroppo d’acero o agave)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- un po’ di cocco grattugiato
- Quanto basta di cannella in polvere
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, il maltitolo o l’eritritolo), il pizzico di sale e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso unite lo yogurt, mescolate bene, integrate la mela grattugiata (senza togliere la buccia se volete), mescolate con la spatola, setacciate e incorporate la farina e il lievito e amalgamate per ottenere un composto denso.
- Infine ungete con un po’ di olio (anche olio di cocco) i pirottini di una padella antiaderente per frittelle o pancake, riempiteli con due cucchiaiate di impasto, livellate, lasciate cuocere per 2 minuti su ambo i lati.
- Quando le frittelle di mele sono pronte spolveratele con un po’ di cocco grattugiato mischiato alla cannella in polvere e infine servitele.
Per la preparazione delle frittelle di mele potete guardare la video ricetta qui!