Il dolce dei bambini, i più piccoli impazziscono per questi muffin alla marmellata: per la colazione sono perfetti!

I muffin alla marmellata sono una deliziosa opzione per una merenda o una colazione dolce. Sono facili da preparare e possono essere personalizzati con diversi tipi di marmellata. Possono essere consumati a colazione, come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio, o addirittura come dessert leggero. Inoltre, sono facili da trasportare, quindi possono essere portati in ufficio, a scuola o in viaggio.
I muffin alla marmellata sono anche una scelta sana per i bambini. Spesso i bambini amano i dolci, ma è importante fare attenzione all’apporto di zuccheri raffinati. Utilizzando una marmellata senza zuccheri aggiunti e un dolcificante naturale, è possibile ridurre l’apporto di zuccheri senza rinunciare al gusto dolce. Inoltre, i muffin alla marmellata possono essere una buona fonte di energia per i bambini attivi, grazie ai carboidrati forniti dalla farina.
Ma cosa succede se si è a dieta? I muffin alla marmellata possono essere inclusi in una dieta equilibrata, ma è importante fare attenzione alle porzioni e all’apporto calorico complessivo. Se si è a dieta, è consigliabile limitare il consumo di dolci, compresi i muffin alla marmellata. Tuttavia, se si desidera concedersi una piccola indulgenza, è possibile includere un muffin alla marmellata come parte di un pasto o come spuntino occasionale.
La ricetta dei muffin alla marmellata, per la merenda dei bambini è perfetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 muffin grandi o 8 piccoli
Ingredienti
- 180 gr di farina 0 (o poco raffinata)
- 60 ml di latte
- 60 ml di olio di semi o di cocco
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero di cocco, maltitolo, eritritolo, miele o sciroppo d’agave)
- 4 cucchiaini di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite 180 gr di farina in una terrina, aggiungete 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero di cocco o dolcificante naturale), il lievito e il pizzico di sale e mescolate adeguatamente con il cucchiaio di legno.
- Adesso unite l’uovo, il latte, 60 ml di olio di semi o di cocco e l’estratto di vaniglia e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo ungete con un mix di olio e farina 4 pirottini per muffin grandi o 8 piccoli, riempiteli con una cucchiaiata di impasto, farciteli al centro con un cucchiaino di marmellata di albicocche e spolverate la superficie con un po’ di zucchero o cocco grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in friggitrice ad aria per 15 minuti a una temperatura di 180°C (o nel forno preriscaldato per 20-25 minuti sempre a una temperatura di 180°C).
Note e consigli
L’uovo può essere sostituito da 110 gr di composta di banane o mele, potete usare anche il latte vegano e la vostra marmellata preferita. Per la preparazione dei muffin alla marmellata potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.