Mia nonna me lo faceva molte volte così il petto di pollo: lo mangiavo senza fare storie | Solo 470 Kcal!
Il petto di pollo in padella con pomodorini, cipolla e mozzarella è un piatto saporito, nutriente e ben bilanciato, perfetto per pasti sani e gustosi. È una ricetta leggera e facile da preparare, ideale per una dieta bilanciata.
Grazie alla combinazione di ingredienti freschi e leggeri, questo piatto è saziante e gustoso senza apportare troppe calorie. È ideale per chi cerca un pasto leggero ma bilanciato, che fornisca nutrienti essenziali senza appesantire. Questo piatto è ideale a pranzo, poiché offre un apporto equilibrato di proteine, fibre e grassi sani che danno energia per tutto il pomeriggio. È perfetto come piatto unico, magari accompagnato da una piccola porzione di riso integrale, basmati, una fetta di pane integrale o ancora delle verdure grigliate o cotte al vapore o della semplice insalata, per avere un pasto ancora più completo.
È un’ottima scelta anche per la cena, poiché è leggero e facilmente digeribile. Grazie alla presenza di proteine e alla bassa quantità di grassi, è una cena che non appesantisce e può aiutare a favorire un buon riposo.
Questo piatto è adatto anche come pasto post-allenamento, grazie alle proteine del pollo e della mozzarella, che aiutano nella riparazione e costruzione muscolare. I pomodori e la cipolla apportano antiossidanti utili per il recupero. Il petto di pollo in padella con pomodorini, cipolla e mozzarella leggera è un piatto bilanciato, leggero e saziante, ideale per pranzo o cena. Grazie al buon contenuto di proteine, antiossidanti e nutrienti essenziali, questo piatto è perfetto per sostenere l’energia, la salute muscolare e la digestione.
La ricetta del petto di pollo con pomodorini in padella, buono e gustoso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti circa
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 470 calorie a porzione
Ingredienti
- 1 filetto di pollo tagliato a fettine (circa 4 fette di petto)
- 150 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di pomodorini tagliati a metà
- 120 gr di mozzarella leggera affettata
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 spicchio d’aglio schiacciato con il coltello
- due giri di olio evo
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di prezzemolo tritato (oppure basilico)
Preparazione
- Per prima cosa adagiate le fettine di petto di pollo su un tagliere, conditele con il sale e il pepe e tenetele per un secondo da parte.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite le fettine di petto di pollo, fatele colorare su ambo i lati e rimuovetele.
- Ora aggiungete la cipolla tritata alla stessa padella, irroratela con un altro filo di olio evo, unite lo spicchio d’aglio schiacciato con il coltello, mescolate adeguatamente e lasciate cuocere.
- Integrate i pomodorini tagliati a metà, mescolate, togliete lo spicchio d’aglio, versate la passata di pomodoro, insaporite con il sale, il pepe e l’origano, amalgamate, chiudete con il coperchio e fate cuocere 5 minuti a fiamma bassa.
- Infine incorporate le fettine di petto di pollo, farcite con la mozzarella affettata, coprite con il sugo e i pomodorini aiutandovi con un cucchiaio, spolverate con il prezzemolo tritato, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere 4-5 minuti. Una volta pronto portate il petto di pollo ai pomodorini in tavola accompagnato da una bella insalatona o delle verdure grigliate o al vapore per completare il pasto e buon appetito!
Per la preparazione del petto di pollo al sugo potete guardare la video ricetta qui!