La mangerei anche ogni sera, è difficile dire di “NO” a questa pizza salata e poi è anche sana e nutriente | Solo 160 Kcal!
La pizza salata fatta con una base di patate, latte, uova e farina offre molti benefici rispetto alla classica pizza tradizionale. La base di patate conferisce alla pizza una consistenza morbida e umida, offrendo un sapore distintivo e diverso dalla classica base di pasta lievitata.
Le patate sono una buona fonte di carboidrati complessi, vitamine (come la vitamina C e alcune del gruppo B) e minerali (come potassio). La presenza di uova e latte aggiunge proteine di alta qualità e altri nutrienti essenziali come la vitamina D, calcio e la colina. La base di patate non richiede la fase di lievitazione, riducendo il tempo di preparazione e rendendo il piatto più accessibile e veloce da realizzare. L’utilizzo di pollo, peperoni, cipolla e formaggio per la farcitura non solo rende il piatto saporito, ma fornisce anche proteine (dal pollo e formaggio), fibre e micronutrienti (da peperoni e cipolle). Questo la rende una scelta più equilibrata e nutriente.
Può essere consumata come un pasto principale, specialmente se si cerca qualcosa di un po’ più leggero rispetto alla pizza tradizionale, ma comunque soddisfacente. Data l’elevata quantità di proteine (dovute al pollo, formaggio e alle uova) e carboidrati complessi (dalla base di patate), può essere un’ottima scelta per il recupero muscolare dopo un allenamento. Se si desidera un pasto che fornisca un buon mix di carboidrati, proteine e verdure, questa pizza salata può essere una scelta strategica.
La ricetta della pizza salata con pollo e verdure: è buonissima e ottima per sostituire la classica pizza!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di petto di pollo tagliato a dadini
- 1 patata grande
- 1 pomodoro tagliato a cubetti
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 peperone verde tagliato a listarelle (tipo friggitello)
- 1 cipolla tritata
- 200 ml di latte
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 80 gr di farina
- 2 uova
- 20 ml di olio evo + un giro
- 2 cucchiai di maionese light
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di pepe + q.b.
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la patata, tagliatela a pezzi, inseritela in una pentola con dell’acqua bollente e lasciatela lessare per 15 minuti.
- Adesso versate 20 ml di olio evo in una padella antiaderente, riponeteci la cipolla tritata, mescolate e lasciatela cuocere fino a quando non diventa leggermente dorata.
- Ora aggiungete il petto di pollo tagliato a dadini, mescolate, lasciate scottare per 6-7 minuti, integrate i peperoni tagliati a listarelle, amalgamate e lasciate cuocere per altri 4 minuti. Insaporite con 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe, il concentrato di pomodoro e la maionese, rimestate bene e spegnete.
- Scolate le patate, trasferitele in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate, unite il latte, le uova e 10 ml di olio evo, sbattete adeguatamente con la frusta a mano, aggiungete la farina, il pepe, 1 cucchiaino di sale e il lievito e mescolate sino ad ottenere una pastella liscia.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda di 35×22 centimetri, spennellatela con l’olio evo, versateci sopra la pastella, distribuite le verdure e il pollo sulla superficie e spolverate con il prezzemolo tritato e il galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25/30 minuti (a seconda della potenza del vostro forno) a una temperatura di 180°C. Quando è bella cotta, togliete la pizza salata dal forno e servite!
Per la preparazione della pizza salata potete guardare la video ricetta qui!