Si sciolgono in bocca, questi dessert sono perfetti per frenare la voglia di dolce | Solo 130 Kcal!

Il dessert all’arancia è veramente perfetto per l’autunno, perché ha un profumino e un sapore agrumato che rispecchia benissimo questa stagione. Sono una deliziosa opzione per chi ama i sapori freschi e agrumati. Puoi gustarli in diverse occasioni.
- Dopo i pasti: possono essere un ottimo finale per un pranzo o una cena, grazie alla loro freschezza possono aiutare a ripulire il palato.
- A merenda: sono ideali per una pausa pomeridiana, magari accompagnati da un tè o un caffè.
- Per occasioni speciali: se preparati con cura, possono essere una dolce sorpresa per festeggiare compleanni, anniversari o altri eventi.
A differenza di alcuni dolci, questi dessert all’arancia, grazie alla presenza del succo di frutta sono più leggeri e freschi, offrendo un piacevole equilibrio dopo un pasto. Puoi controllare la quantità di dolcificante e burro, rendendoli più leggeri a piacere e adatti a diverse esigenze dietetiche.
Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, è un dolce accessibile anche a chi non ha molta esperienza in cucina. In sintesi, i dessert cremosi all’arancia sono una scelta versatile, nutritiva e gradita, che può soddisfare il desiderio di dolcezza in modo leggero e delizioso.
La ricetta del dessert all’arancia, si scioglie in bocca: perfetto per frenare la voglia di dolce!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 20 minuti
Calorie: 130 per 100 grammi
Ingredienti
- 240 ml di succo di arancia (circa 3 arance)
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero) + qualche cucchiaio
- 50 gr di amido di mais
- 10 gr di burro
- 1 pizzico di sale (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare spremete le arance con uno spremiagrumi e versate il succo di arancia in una ciotola, unite 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero), la scorza grattugiata di arancia e il pizzico di sale e mescolate con la frusta a mano.
- Adesso aggiungete l’amido di mais, mescolate adeguatamente per far sciogliere quest’ultimo, poi versate il composto in una padella antiaderente.
- Ora accendete il fornello e, mescolando continuamente con la spatola, lasciate addensare a fiamma bassa, integrate il burro e amalgamate, lasciate andare fino a quando il composto non si attaccherà più alla padella ottenendo un panetto liscio e morbido.
- Spegnete, mescolate ancora con la spatola, avvolgete il panetto nella pellicola trasparente, stendetelo con il mattarello conferendogli una forma spessa e rettangolare, inseritelo in una pirofila di ceramica e lasciatelo raffreddare per alcune ore.
- Infine tagliate il composto a quadratini, passateli uno alla volta in un po’ di zucchero (va bene anche di canna), adagiateli su un piatto da portata e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.