Con questo impasto guarda faccio! Una torta così alta e soffice non l’avevo mai fatta | Solo 180 Kcal!

Avete poco tempo? Di contro vi è venuta un’irresistibile voglia di dolce? Sappiate che non dovrete rinunciarci, vi chiedete come può essere possibile? La risposta è semplice, basta preparare la torta al latte che prevede un procedimento davvero super veloce, ben poco impegnativo e soprattutto alla portata dei meno esperti.
Il risultato finale vi lascerà letteralmente a bocca aperta, perché vi troverete davanti un dessert ricco di gusto e delizioso di cui vi innamorerete. La potete tranquillamente servire per accompagnare un thè oppure consumarla da sola, magari a colazione e a merenda. Gli ingredienti necessari si reperiscono praticamente ovunque, perché li si utilizza ogni giorno in cucina, quindi non è escluso che li abbiate già in dispensa e non occorra così correre al supermercato, risparmiando tra l’altro del tempo.
Inoltre, la sua leggerezza non teme davvero rivali e semplifica la vita a coloro che stanno seguendo una dieta, perché gli consente di poter fare un innocuo strappo alla regola senza sensi di colpa. Siamo riusciti a stuzzicare un po’ la vostra curiosità? Perfetto, allora proseguite la lettura e scoprite qual è il procedimento da seguire.
La ricetta della torta al latte, alta e sofficissima così non l’avevo mai fatta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: circa 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 100 ml di latte
- 70 ml di olio di semi di girasole + un po’ per lo stampo
- 2 uova
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 10 gr di lievito per dolci
- 7 gr di zucchero vanigliato
- Quanto basta di zucchero a velo
Il maltitolo è il migliore sostituto dello zucchero nelle torte alte e soffici!
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele bene con le fruste elettriche.
- Adesso unite l’olio e il latte, mescolate con una frusta a mano, setacciate e inserite la farina mischiata con il lievito e lo zucchero vanigliato, poi amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, ungetelo, trasferiteci l’impasto e sbattete leggermente sul tavolo la teglia per assestare bene il tutto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Per la preparazione della torta al latte potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.