Ho insaporito le mie zucchine grigliate così e ho preparato un aperitivo che era la fine del mondo | Solo 130 Kcal!
Volete provare un contorno fresco che vi ricordi l’estate? Perfetto, le zucchine grigliate può essere un’idea gustosa e stuzzicante. Le zucchine una volta grigliate le insaporisco con pomodori secchi sott’olio, olive taggiasche, basilico e olio extravergine d’oliva creando un contorno ricco di sapore e nutrimento. Ecco alcuni dei principali benefici di questo piatto:
Questo contorno si sposa bene con piatti di carne, pesce o persino come parte di un pasto vegetale, quindi può essere servito sia a pranzo che a cena. Può essere servito anche come antipasto, accompagnato da crostini o come parte di un aperitivo in famiglia con altri contorni. È ideale per chi segue una dieta mediterranea o cerca di includere più verdure nella propria alimentazione.
In generale, questo contorno non solo è delizioso, ma anche versatile e salutare, perfetto per essere inserito in una varietà di pasti. Prepararlo è semplicissimo, la cosa un po’ noiosa è quella di grigliare le zucchine, ma niente di complicato!
La ricetta delle zucchine grigliate, le insaporisco così e ne preparo in gran quantità per tutti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 130 per porzione
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzi
- 10 olive taggiasche
- 5 foglie di basilico fresco
- due giri abbondanti di olio evo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, grigliatele su ambo i lati su una griglia bella calda, salatele e lasciatele raffreddare.
- Adesso tritate le foglie di basilico in una ciotolina, aggiungete le olive taggiasche, i pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzi, un giro abbondante di olio evo e mescolate.
- Infine riponete le zucchine in una pirofila di vetro rotonda, irroratele ancora con un altro filo d’olio evo, insaporite con il mix di basilico, olive e pomodorini, amalgamate e gustatevi il vostro contorno.
Per la preparazione delle zucchine grigliate potete guardare la video ricetta qui!