Torta al limone, è la prima volta che la preparo così: si scioglie in bocca | Solo 180 Kcal!
Per un dolce primaverile davvero superlativo che vi conquisti al primo morso, provate la torta cremosa al limone e non ve ne pentirete, anzi, ne sarete super soddisfatti. Infatti, è un dolce cremoso e friabile al punto giusto che si scioglie in bocca, regalandovi già dopo il primissimo assaggio un’immensa gioia per il vostro palato.
Indubbiamente farete felici anche amici e parenti, a maggior ragione se deciderete di proporla dopo pranzo o cena. Insomma, è un piccolo capolavoro di pasticceria casalinga che andrà decisamente a ruba. Inoltre, è un modo fantasioso e creativo per utilizzare il limone, dando la possibilità a chi non ama particolarmente i gusti agrumati di apprezzarli. Non è una torta light a causa dell’alto contenuto di burro, ma per chi è a dieta una piccola fetta a colazione può essere concessa, evitando poi di mangiare cibi assai zuccherini e grassi dall’ora di pranzo in poi.
Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta.
La ricetta della torta al limone, la preparo col formaggio: è cremosissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 170 gr di farina
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema
- 180 gr di philadephia light
- 60 gr di dolcificante in polvere (o 120 gr di zucchero)
- 1 tuorlo
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 succo di limone
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare inserite il burro in una boule, aggiungete la scorza grattugiata di limone e il dolcificante (oppure lo zucchero) e ammorbiditelo bene mescolando con le mani. Tra i dolcificanti consiglio il maltitolo molto simile alle zucchero bianco ma meno calorico e a basso indice glicemico.
- Adesso unite l’uovo, continuate ad impastare fino a farlo riassorbire, amalgamate con un cucchiaio di legno, inserite il succo di limone e, dopo averla setacciata, la farina insieme al lievito e poi rimestate ancora.
- Una volta ottenuta una massa corposa e omogenea stendetela in uno stampo con cerniera dal diametro di 20 centimetri foderato con carta apposita, livellate e tenete da parte.
Come fare la crema
- Versate la Philadephia in una scodella, incorporate il tuorlo, il dolcificante (o lo zucchero), il succo e la buccia grattugiata di limone.
- Ora sbattete adeguatamente con le fruste elettriche, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso.
Come assemblare la torta
- Fatto questo travasate la crema ottenuta sull’impasto steso nello stampo, poi livellate con la spatola per distribuirla su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro in forno preriscaldato in modalità ventilata per 40 minuti (180°C in modalità statica), al termine lasciate raffreddare completamente la vostra crostata, rimuovetela dalla teglia e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Per la preparazione della torta cremosa al limone potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!