Poca farina e niente lievito, questa pizza super salutare non ha nulla da invidiare a tutte le altre | Solo 160 Kcal!
La pizza di verdure è buona, salutare e sfiziosa e non ha nulla da invidiare neanche a quella originale. E’ realizzata con base di patate, poca farina e uova e farcita con peperoni, cipolla, olive verdi e formaggio.
Le patate e le uova nella base forniscono una sensazione di sazietà più duratura rispetto a una pizza con base di farina tradizionale, aiutando a controllare l’appetito. La pizza di verdure è molto più nutriente rispetto a versioni ricche di farina, rendendola una scelta più salutare. Puoi personalizzare la farcitura con varie verdure di stagione, aumentando la varietà di nutrienti e sapori.
La preparazione con ingredienti freschi e naturali rende la pizza più leggera e facilmente digeribile rispetto a una pizza con base di farina bianca e ingredienti più processati. In generale, scegliere una pizza di verdure come quella descritta può rappresentare un’ottima alternativa per chi cerca un piatto più bilanciato e ricco di nutrienti, senza rinunciare al piacere di mangiare una pizza deliziosa.
La ricetta della pizza di verdure, nulla da invidiare ad altre versioni fatte con sola farina!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Calorie: 160 per 100 grammi
Ingredienti
- 2 patate sbucciate e grattugiate
- 75 gr di farina
- 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino
- 2 uova
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 1 peperone giallo tagliato a listarelle
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 peperone verde tagliato a listarelle
- 1 cipolla affettata
- 4 giri di olio evo
- 4 gr di lievito
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
- 1 cucchiaino di basilico
- ½ cucchiaino di pepe + q.b.
- una manciata di olive tagliate a rondelle
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una terrina, aggiungete lo yogurt, 7 ml di olio evo, 1 cucchiaino di sale, il pepe e sbattete con la frusta a mano.
- Adesso unite la farina e il lievito, mescolate con la spatola, integrate le patate sbucciate e grattugiate (dopo averle strizzate dalla loro acqua) e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
- Foderate con carta apposita una leccarda di circa 33×24 centimetri, ungetela con l’olio evo, distribuiteci l’impasto, livellate bene e infornate per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata e i peperoni tagliati a listarelle, mescolate, lasciate cuocere, insaporite con 1 cucchiaino di sale, le scaglie di peperoncino, il basilico e ½ cucchiaino di pepe, rimestate e spegnete.
- Fatto questo spolverate la base della pizza con il prezzemolo tritato, farcite con la cipolla e i peperoni saltati in padella, livellate, spolverate con altro prezzemolo tritato, guarnite con una manciata di olive tagliate a rondelle e il galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un momento la pizza di verdure e portatela in tavola.
Naturalmente se volete potete sostituire gli ingredienti per farcire la base della pizza con quelli che più desiderate. Per la preparazione della pizza di verdure potete guardare la video ricetta qui!