Con questa torta non sbaglio mai e accontento sempre tutti: faccio un figurone | Solo 170 calorie!
La torta di mele è il dolce ideale per la prima colazione o anche per la merenda, specialmente dei più piccoli. La torta di mele è un dolce apprezzato per il suo sapore delizioso e la sua consistenza morbida e succosa.
È un’ottima opzione per una colazione sana e gustosa. Puoi accompagnarla con una bevanda calda come tè o caffè. E’ perfetta per una pausa pomeridiana. Può essere servita come dessert dopo un pasto quando si hanno ospiti. Infatti la torta di mele è un dolce che si presta bene per feste e riunioni familiari, creando un’atmosfera accogliente.
La torta di mele è un dolce versatile e nutriente, ideale per diversi momenti della giornata e per diverse occasioni. Grazie ai suoi ingredienti, fornisce energia, dolcezza e buonumore. Provala e lasciati conquistare dal suo sapore!
La ricetta della torta di mele, buona e gustosa: con questa ricetta accontento sempre tutti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Calorie: 170 gr per circa 100 grammi
Ingredienti
- 3 mele
- 180 gr di farina
- 125 gr di yogurt bianco
- 3 uova
- ½ bicchiere di olio di semi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 6 gr di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale e il dolcificante stevia (oppure maltitolo, eritritolo o lo zucchero) e mescolate adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso unite lo yogurt, mescolate, setacciate e integrate la farina insieme al lievito, amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo, inserite l’olio di semi e rimestate bene.
- Ora sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, incorporate una mela all’impasto e mescolate per far legare tutti gli ingredienti.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, distribuite sul fondo l’altra mela, spolveratela con lo zucchero di canna e copritela con l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine rimuovete la torta di mele dallo stampo, rovesciatela su un piatto, guarnitela se volete con lo zucchero a velo e servitela.
Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta qui!