La cena completa e salutare di 500 calorie, è tutto così saporito che mi vien voglia di mangiare anche il secondo piatto!
Il pollo con zucchine in padella è un piatto davvero saporito, sano e gustoso, che accontenterà tutta la famiglia. Il pollo è tagliato a bocconcini e poi infarinato e assieme alle zucchine, carote e scalogno rappresenta un piatto ricco di benefici nutrizionali. Il pollo è una buona fonte di proteine, fondamentali per la crescita e il mantenimento dei muscoli, oltre ad essere essenziali per la salute delle cellule e dei tessuti. Le zucchine e le carote apportano vitamine (come la vitamina A, C, K), minerali e fibre che sono utili per la digestione e aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, contribuendo a una sensazione di sazietà.
Sono cucinati in modo sano con poco olio in padella, quindi il piatto è leggero e adatto anche a chi sta seguendo un regime dietetico. E’ semplice e veloce da preparare, il che lo rende adatto per i pranzi o cene impegnativi, senza rinunciare alla salute. La combinazione di proteine e fibre aiuta a garantire una sensazione di sazietà duratura, riducendo la probabilità di spuntini poco salutari tra i pasti.
In sintesi, preparare bocconcini di pollo con zucchine, carote e scalogno offre un’ottima occasione per gustare un pasto nutriente e bilanciato, ricco di sapore e benefici per la salute.
La ricetta del pollo con zucchine, carote e scalogno in padella, un piatto sano e bilanciata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 500 a porzione
Ingredienti
- 600 grammi di bocconcini di pollo (o tacchino)
- 3-4 cucchiai di farina
- 1 zucchina grattugiata alla Julienne
- 1 carota sbucciata e grattugiata alla Julienne
- 1 scalogno affettato
- due giri di olio evo
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite la farina in un contenitore, aggiungete la paprika dolce, mescolate, unite i bocconcini di pollo nella farina e mescolate bene.
- Adesso versate un filo di olio evo abbondante in una padella antiaderente, unite i bocconcini di pollo infarinati, mescolate, coprite con il coperchio, fate cuocere 10 minuti circa e trasferite poi la carne su un piatto.
- Ora ungete nuovamente la padella con un filo di olio evo, integrate lo scalogno affettato, rosolatelo, incorporate la zucchina e la carota sbucciata e grattugiata alla julienne, mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
- Infine inglobate i bocconcini di pollo, mescolate insieme il tutto, insaporite con il sale, amalgamate nuovamente, spegnete il fornello e servite il vostro pranzo o la vostra cena. Se volete potete accompagnare la vostra cena con una fetta di pane integrale!
Per la preparazione dei bocconcini di pollo con zucchine potete guardare la video ricetta qui!