Le preferisco addirittura a quelle fritte quando cucino le zucchine così: sono saporitissime | Solo 190 Kcal!
I medaglioni di zucchine è un piatto delizioso, dopo averlo assaggiato vedrete che lo rifarete spesso. Queste zucchine sono farcite con peperoni, mozzarella, olio aromatizzato e cipolla ed è un piatto delizioso e versatile, ricco di benefici nutrizionali.
I medaglioni di zucchine possono essere consumati in diverse occasioni:
- Antipasto: serviti in porzioni più piccole, sono perfetti come antipasto in un pranzo o cena tra amici o in famiglia.
- Contorno: possono accompagnare piatti di carne o pesce, offrendo un contrasto fresco e salutare.
- Piatto unico: a seconda delle dimensioni e della quantità, possono anche diventare un piatto unico, soprattutto se arricchiti con altri ingredienti come legumi, uova o cereali.
I medaglioni di zucchine al forno rappresentano una scelta sana e gustosa, adatta a diverse situazioni. Sia che tu li scelga come antipasto, contorno o piatto unico, offriranno un’esperienza ricca di sapore e benefici per la salute.
La ricetta dei medaglioni di zucchine, non friggo nulla: buonissimi come contorno o antipasto!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 per porzione
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- ½ cipolla tritata
- 125 gr di mozzarelline leggere tagliate a metà
- 100 gr di pangrattato + 2 cucchiai
- qualche giro di olio evo
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 peperoncino tritato
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di fiocchi di peperoncino
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele a fettine rotonde, riponetele in una ciotola, salatele e tenetele per un attimo da parte.
- Adesso versate un filo di olio evo in una ciotolina, unite i fiocchi di peperoncino, l’origano secco e gli spicchi d’aglio schiacciati ed emulsionate bene con una forchetta.
- Ora integrate il mix di olio evo aromatizzato alle zucchine, mescolate e passate poi una fetta di zucchina per volta in un piatto con il pangrattato.
- Fatto questo adagiate le zucchine in una leccarda foderata con carta apposita, poi infornate (forno ben caldo in modalità statica) per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Ungete una padella antiaderente con un filo di olio evo, inserite la cipolla tritata, salatela, lasciatela dorare, aggiungete il peperoncino tritato, mescolate, incorporate il peperone tagliato a dadini, amalgamate e lasciate cuocere 15 minuti a fuoco basso.
- Trasferite le verdure saltate in padella in una terrina, inglobate anche le mozzarelline tagliate a metà, 2 cucchiai di pangrattato e mescolate.
- Infine farcite i medaglioni di zucchine con una cucchiaiata di peperoni, cipolla e mozzarelline, dopodiché rimettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 10 minuti a una temperatura di 200°C prima di servire e portare in tavola.
Per la preparazione dei medaglioni di zucchine potete guardare la video ricetta qui!