La torta senza uova e latte che si prepara in 5 minuti e ha solo 160 calorie!
La torta senza uova e senza latte, è una ricetta facilissima da preparare e pronta in pochissimi minuti. Può essere gustata a colazione, a merenda o quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce. Questa torta è particolarmente indicata nelle diete, in quanto, essendo molto leggera, non fa ingrassare, naturalmente se consumata con moderazione. Gli ingredienti di questa ricetta sono alla portata di tutti e sicuramente già li avete nella vostra dispensa. E’ una torta morbidissima e gustosa, anche ai vostri bambini piacerà molto. Di seguito, viene proposta la ricetta della torta leggerissima senza uova e senza latte. Buona preparazione!
La ricetta della torta senza uova e latte velocissima, buona e ottima per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 per fetta (da 60 grammi)
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 300 gr di acqua
- 70 ml di olio di semi o di olio extravergine di oliva
- 16 gr di lievito per dolci
- 80 gr di stevia (o 160 gr di zucchero di canna o normale o eritritolo o maltitolo)
- Scorza di un limone
- Succo di mezzo limone (facoltativo)
- Zucchero a velo q.b.
Note: tra i dolcificanti il maltitolo è quello migliore: si comporta in cottura come lo zucchero, ma apporta circa la metà delle calorie!
Preparazione
- Iniziare la preparazione dalla torta senza uova e latte disponendo in una ciotola la stevia (zucchero o dolcificante) e versando sopra l’acqua a temperatura ambiente, dopodiché mescolare i due ingredienti con una frusta per fare sciogliere bene il dolcificante.
- Aggiungere l’olio, continuare a mescolare per altri pochi minuti e mettere da parte la ciotola con gli ingredienti liquidi.
- In una bacinella piuttosto capiente versare la farina ed il lievito per dolci. Con un cucchiaio di legno mescolare, dopodiché aggiungere poco alla volta i due ingredienti liquidi e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Infine aggiungete il succo e la scorza di limone.
- Ungere con un po’ di olio uno stampo a cerniera del diametro di 24 centimetri, versare l’impasto nella teglia, stendendolo bene allo scopo di rendere il tutto più uniforme.
- Inserire la teglia in forno e fare cuocere per 50 minuti a 180°C. Quando saranno trascorsi 30 minuti, coprire la torta con della carta da forno. Ciò servirà ad evitare che la torta si possa bruciare continuando a cuocere.
- A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, spolverarla con un po’ di zucchero a velo se lo desiderate e servirla a fette.
Leggi anche: Torta all’acqua all’arancia: la ricetta light di 200 Kcal!
Note e consigli
Come avete visto, è possibile preparare una torta anche senza uova e latte. Questo è importante soprattutto per coloro che sono allergici alle uova o che sono intolleranti al lattosio e hanno voglia di gustare o preparare un dolce buono e salutare senza questi ingredienti. Preparare una torta buona senza uova e latte è possibile e ti assicuriamo che non noterai nemmeno la differenza.
Potete gustarla senza problemi a colazione, dopo pranzo o a merenda con amici e familiari. Naturalmente per chi segue un regime dietetico controllato è meglio consumare i carboidrati al mattino a colazione ed evitarli invece dopo pranzo e a cena. In questo modo eviterete di appesantirvi troppo e di mangiare calorie extra che sarà difficile bruciare.
Se volete potete sostituire in questa ricetta la scorza di limone con la scorza di arancia. Per il procedimento della torta senza uova e latte, potete guardare la video ricetta di seguito!