Mai assaggiato niente di così buono, ancora più buone delle classiche pizzette da bar | Solo 160 Kcal a pizzetta!
Le pizzette di patate sono perfette quando si ha la voglia di togliersi uno sfizio una volta ogni tanto. Queste pizzette offrono diversi benefici rispetto a una classica pizzetta a base di sola farina di frumento. L’uso delle patate nell’impasto conferisce una consistenza morbida e un sapore più ricco e delicato rispetto alla classica base di farina.
Le patate sono ricche di vitamine (come la vitamina C e le vitamine del gruppo B), minerali (come il potassio) e fibra, rendendo il piatto più nutriente. Le pizzette di patate tendono a essere più sazianti, il che può aiutare a controllare l’appetito in modo più efficace. Potete servirle come antipasto, come contorno o come piatto unico regolandovi con le quantità. Prepararle è semplicissimo, ora non vi resta altro che provarle!
La ricetta delle pizzette di patate farcite, molto più nutrienti rispetto alle classiche pizzette!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 8 pizzette
Calorie: 160 a pizzetta
Ingredienti
- 4 patate
- 120 gr di galbanino light grattugiato
- 80 gr di farina
- 1 uovo
- 1 pomodoro affettato
- 1 cipolla tritata
- qualche giro di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto rompete l’uovo in una ciotola, sbattetelo adeguatamente aiutandovi con la forchetta e tenetelo per un momento da parte.
- Adesso sbucciate le patate, grattugiatele in una terrina, copritele con dell’acqua, mescolate, scolatele, strizzatele e trasferitele in un contenitore pulito.
- Ora aggiungete l’uovo sbattuto, il sale e il pepe, mescolate con un cucchiaio, unite la cipolla tritata, amalgamate, integrate la farina e rimestate per ottenere un composto morbido e compatto.
- Fatto questo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, distribuiteci tre distinte cucchiaiate di impasto per volta, dategli una forma rotonda e lasciatele cuocere per circa 10 minuti.
- Infine voltate dall’alto lato, farcite la superficie con una fetta di pomodoro, l’erba cipollina tritata e un po’ di galbanino grattugiato, la paprika e il pepe, fate sciogliere il formaggio, poi togliete dal fuoco e continuate così ad aggiungere l’impasto in padella fino a terminare gli ingredienti poi portatele in tavola.