Latte italiano, senza tracce di antibiotici e farmaci | Le migliori marche le trovate in questo discount, secondo Il Salvagente!
Quando andiamo al supermercato diventa sempre più difficile mettere nel carrello della spesa alimenti sicuri e di buona qualità. Sugli scaffali troviamo una vasta gamma di prodotti la cui scelta diventa spesso e volentieri assai complicata. Tra questi uno degli alimenti più consumati da noi italiani c’è il latte. Ma quali marche ci assicurano davvero un prodotto di qualità, l’assenza di antibiotici e sicuro? Scopriamolo insieme!
Latte 100% italiano, assenza di antibiotici e farmaci: le migliori marche da acquistare secondo Il Salvagente
Il Salvagente ha analizzato 25 marche di latte (fresco e microfiltrato tutti interi e 100% italiani) per valutarne l’igiene, la sicurezza, la presenza di antibiotici e la qualità.
A quanto pare, la differenza non sono le sostanze “aggiunte”, ma quelle che mancano. Questa volta i risultati mostrano sicuramente un miglioramento dato dall’assenza di antibiotici nelle referenze testate. Ricordiamo che l’ultimo test de Il Salvagente effettuato due anni fa invece mostrava troppe tracce di farmaci veterinari. I risultati mostrano anche l’assenza di micotossine e cariche batteriche, un altro aspetto positivo. Per quanto riguarda invece la qualità, ovvero il valore nutrizionale del latte, in alcuni casi si evidenzia una mancanza di alcune sostanze importanti quali la perossidasi e gli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine. Più il latte è ricco di queste sostanze, migliore è la sua qualità.
Come scrive Il Salvagente:
Se la perossidasi segnala l’impatto della pastorizzazione sui nutrienti (uno shock termico rischia di “bruciare” o di ridurre sensibilmente alcune delle sostanze utili), gli aminoacidi essenziali sono quelli che il nostro corpo non produce e deve assumere attraverso l’alimentazione di cibi proteici, come il latte. Basta scorgere le tabelle pubblicate nel numero in edicola per accorgersi che sotto il profilo della sicurezza alimentare i nostri latti brillano tutti per l’assenza di sostanze sgradite, antibiotici in primis, mentre se consideriamo i due parametri di qualità le differenze saltano agli occhi.
Latte italiano, le migliori marche le trovate in questi discount!
Dal test effettuato dalla rivista troviamo molti prodotti freschi valutati con un giudizio eccellente:
- Carrefour Original
- Esselunga
- Lidl
Invece tra le marche di latte microfiltrati migliori troviamo:
- Esselunga Bio
- Conad Più tempo
- Parmalat Zymil (senza lattosio)
- Latte biologico di Eurospin Pascoli italiani.
i risultati del sondaggio…
Il Salvagente si è occupato anche di lanciare un sondaggio ai suoi lettori e utenti prima dell’uscita dei risultati del test. I lettori della rivista segnalano invece tra i migliori a pari merito (25%):
- Coop latte fresco Alta qualità
- Granarolo Bio intero
- Mila intero latte Fieno Alto Adige
Molti partecipanti al sondaggio hanno tenuto a precisare che “il latte non è un alimento per adulti”, sottolineando alcune controindicazioni correlate alla sua assunzione.
Latte e benessere animale, tutto quello che c’è da sapere!
Il Salvagente poi conclude scrivendo:
In linea generale la nostra classifica, a differenza di altri test, si caratterizza per giudizi finali molto elevati (non scendono mai sotto il “Buono” ), segno che stiamo parlando di una filiera molto controllata. Eppure solo fino a due anni fa i risultati delle nostre analisi avevano scosso il settore rilevando troppe tracce di antibiotici tanto nel latte fresco che in quelli microfiltrati e a lunga conservazione. Il tempo ha contribuito a ridurre le ombre su questa filiera anche se nelle stalle italiane si deve ancora lavorare molto, visti i livelli di antibiotico-resistenza che registra il nostro paese.
e aggiunge:
Un altro aspetto incoraggiante è lo sforzo che diversi marchi stanno facendo sul fronte del benessere animale (segnalati in diversi casi in etichetta): se è vero che la perossidasi è un indicatore di “buona alimentazione” e, indirettamente, anche di migliori condizioni di vita delle vacche, la strada sembra ben tracciata.
Fonte: Il Salvagente