Biscotti proteici e nutrienti, li faccio in poche e semplici mosse e li conservo per giorni | Solo 306 calorie!
I biscotti di mele, mandorle e avena sono davvero deliziosi, uno tira l’altro e fidatevi che riescono davvero a stuzzicare la golosità di tutti. Sono sicuramente un’ottima scelta rispetto ad altri tipi di snack o dolci.
La farina di mandorle e l’avena sono ricche di nutrienti. Le mandorle contengono grassi sani, proteine e vitamine, mentre l’avena è una buona fonte di fibre, utile per la digestione e per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Gli ingredienti come le mele e la farina di mandorle conferiscono ai biscotti un sapore unico e piacevole, mentre la presenza di avena li rende più sazianti. Questo può aiutare a controllare l’appetito e a evitare spuntini poco salutari. A differenza di molti altri biscotti che possono contenere zuccheri aggiunti e ingredienti artificiali, questi biscotti sono preparati con zuccheri naturali, come quelli presenti nelle mele e nei mirtilli secchi. Ciò li rende una scelta più sana.
Utilizzando farina di mandorle e avena (assicurati che sia certificata senza glutine), questi biscotti possono essere un’ottima opzione per chi segue una dieta senza glutine. In sintesi, i biscotti di mele, farina di mandorle e avena con mirtilli secchi non solo offrono un valore nutrizionale superiore, ma possono anche soddisfare il palato e contribuire a uno stile di vita più sano.
La ricetta dei biscotti di mele, mandorle e avena: salutari e anche buoni!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Calorie: 306,64 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 1 tazza di mandorle macinate o farina di mandorle
- ⅔ di tazza di farina di avena
- 150 gr di mela grattugiata
- 60 gr di mirtilli rossi secchi
- 1 cucchiaio di sciroppo topinambur (o d’acero o agave o miele)
- 1 cucchiaio di olio di semi o cocco
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per iniziare grattugiate le mele senza sbucciarle in una ciotola, aggiungete il succo di limone, l’olio e lo sciroppo di topinambur e mescolate adeguatamente con la forchetta.
- Adesso lavate e asciugate i mirtilli rossi secchi, uniteli alle mele, mescolate, integrate le mandorle macinate a farina in un mixer, la farina di avena e il lievito e amalgamate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo dividete l’impasto in otto parti, modellate per realizzare dei dischetti e adagiateli in una leccarda precedentemente foderata con della carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire i biscotti per il tempo necessario e serviteli. Potete conservarli chiusi ermeticamente fino a 3-4 giorni!
Per la preparazione dei biscotti di mele, mandorle e avena potete guardare la video ricetta qui!