Per la colazione questo dessert al cioccolato è perfetto, integro tantissimi nutrienti importanti | Solo 200 Kcal!
Il dessert cremoso al cucchiaio si prepara con pochi ingredienti: latte, uova, miele e cacao. Non solo è delizioso, ma offre anche diversi benefici nutrizionali. Il latte è ricco di calcio, fondamentale per la salute delle ossa e dei denti. Contiene proteine di alta qualità, che sono essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti. È anche una buona fonte di vitamine del gruppo B e vitamina D.
Le uova forniscono proteine complete, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali. Sono ricche di nutrienti come la vitamina B12, la biotina e il selenio, che sono importanti per la salute del sistema immunitario e del metabolismo. Il miele è un dolcificante naturale che offre antiossidanti importanti assieme anche al cacao. Questo dessert non è solo un goloso sfizio, ma anche un’opzione nutriente che può sostituire dolci più elaborati e zuccherati. Ottimo da consumare al mattino, dopo un pasto o come spuntino per un rapido apporto di energia.
Mangiare un dessert al cucchiaio cremoso come questo, non solo soddisfa il palato, ma può anche apportare numerosi benefici nutritivi al tuo corpo. È un dolce che combina piacere e salute, rendendolo una scelta ideale per chi desidera concedersi un momento di dolcezza senza trascurare il benessere.
La ricetta del dessert al cacao: sano, gustoso e anche proteico!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 200 a tazza
Ingredienti
- 170 ml di latte
- 3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
- 4 uova
- 4 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di vaniglia in polvere
Preparazione
- Per iniziare inserite le uova in un pentolino pieno d’acqua, fatele bollire per 8-10 minuti, scolatele, lasciate raffreddare del tutto e por rimuovete il guscio.
- Adesso riponete le uova sode nel bicchiere del mixer, aggiungete il cacao, la vaniglia in polvere, il miele e il latte e frullate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Infine versate il composto in 3 tazze di ceramica, mettete a rassodare in frigo per 2 ore (o anche per la tutta la notte se lo preparate il giorno prima per la mattina dopo), poi servite il vostro dessert.
Per la preparazione del dessert al cacao potete guardare la video ricetta qui!