Guarda un po’ cosa ci faccio con questa insalata fresca estiva, la conservo per tutto l’inverno con questo metodo!

Volete sapere come mantenere fresca un’insalata estiva anche in inverno? Fidatevi che non è così difficile, anzi, troverete questo metodo comodo e pratico utilizzato da secoli dalle nostre nonne.
Se avete un abbondanza di ortaggi durante il periodo di raccolta, la conservazione vi permette di evitarne il deterioramento, di ridurre gli sprechi alimentari e di portarli in tavola tutto l’anno. Gli ortaggi conservati in barattolo aggiungono sapore e consistenza ai vostri piatti invernali. Sono facili da integrare in diverse ricette, come zuppe, stufati, insalate e contorni. Avere barattoli pronti in dispensa vi consente di avere dei pasti già pronti.
Se conservati correttamente, questi barattoli possono durare a lungo e arricchire la vostra dieta durante i mesi freddi. Assicurati però di seguire bene le pratiche adeguate di sterilizzazione e conservazione per garantire una efficace sicurezza alimentare.
La ricetta dei barattoli di cetrioli, peperoni e pomodori, così li conservo tutto l’inverno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 4 barattoli
Ingredienti
- 1,5 kg di cetrioli (oppure cetriolini)
- 1 kg di pomodori tagliati a pezzi
- 500 gr di peperoni rossi tagliati a dadini
- 500 gr di peperoni verdi tagliati a dadini
- 225 ml di olio evo
- 225 ml di aceto al 4%
- 2,5 cucchiaini di sale grosso
- 2-3 spicchi d’aglio per vasetto
- 2 succhi di limone
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto spuntate i cetrioli, tagliateli a rondelle, riponeteli in una ciotola, unite i peperoni tagliati a dadini e i pomodori tagliati a pezzi.
- Adesso aggiungete il prezzemolo tritato, il sale grosso, lo zucchero e l’olio evo, mescolate bene con un cucchiaio, fate riposare 15 minuti, integrate il succo di limone e 50 ml di aceto e amalgamate per insaporire il tutto.
- Ora trasferite l’insalata di cetrioli, peperoni e pomodori in 4 barattoli di vetro da 0,5 lt (prima fateli bollire a fiamma alta per sterilizzarli), riempiteli lasciando 2-3 dita vuote dall’orlo, incorporate poi 2-3 spicchi d’aglio a vasetto, l’acqua di vegetazione dalle verdure.
- Infine pulite i bordi dei barattoli, chiudeteli con i coperchi (anch’essi sterilizzati per 2-3 minuti in acqua) e conservateli in frigorifero.
Per la preparazione dei barattoli di cetrioli, peperoni e pomodori potete guardare la video ricetta qui!